Villongo – Messa in sicurezza del Torrente Uria nel tratto a valle di Via del Risorgimento

Villongo – Messa in sicurezza del Torrente Uria nel tratto a valle di Via del Risorgimento

Intervento dell’amministrazione comunale di Villongo sul torrente Uria, con gli argini e l’alveo sistemati. Un tema che negli ultimi anni è stato più volte al centro dell’attenzione con gli argini nella zona di San Filastro crollati o con gravi prolemi di erosione. Qui l’assessore Benito Nucera fa il punto sull’intervento deciso dall’amministrazione comunale

Continua l’attenzione e il monitoraggio da parte dell’Amministrazione comunale sui Torrenti Uria e Guerna. Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di messa in sicurezza idraulica del tratto immediatamente a valle del ponte di Via del Risorgimento.

Si tratta di un intervento di allargamento del torrente della sponda di dx idraulica, dalla progressiva 35 m alla progressiva 120 m dal lato valle del ponte e asportazione di materiale alluvionale accumulatosi sulla sponda di sx idraulica, in area demaniale, dalla progressiva 120 m alla progressiva 170 m. È inoltre prevista una scogliera a protezione della sponda dx tra le progressive 140 e 160 m soggetta a processi di erosione in atto.

Il tratto di allargamento del torrente e della sponda in erosione ricade su proprietà di privati e l’Amministrazione Comunale ha concordato con essi la realizzazione della protezione della stessa sponda con la costruzione di una scogliera in pietrame e cls (opera a carico del privato).

Siamo contenti della realizzazione di questo progetto in quanto con il completamento degli interventi previsti in progetto, si conterranno i processi di erosione, si mitigherà la velocità della corrente di piena, grazie allargamento della sezione idraulica, e si genererà una migliore stabilizzazione degli argini nei tratti in esame.

Si avranno inoltre dei miglioramenti delle condizioni di allagamento dei settori a monte del ponte (Via Solarolo) in cui spesso si verificano degli allagamenti a causa dei livelli idrici che il torrente raggiunge in corrispondenza della tubazione che ne scarica le acque piovane.

Attraverso queste opere di progetto dovrebbero migliorare le condizioni poiché si avrebbe un alleggerimento del carico idraulico, un abbassamento della piezometrica del torrente e quindi minori possibilità di eventuali nuovi allagamenti per eventi pluviometrici non straordinari.

Molto importante è il fatto che questo progetto è stato interamente finanziato per un importo totale di 30 mila euro con i fondi messi a disposizione dal D. L. n. 34 del 30 aprile 2019 (contributo statale ai Comuni per la messa in sicurezza del patrimonio comunale).

Per quanto concerne il Torrente Guerna, a seguito dei sopralluoghi fatti nei giorni scorsi, abbiamo segnalato all’UTR di Bergamo il processo di erosione in atto all’interno dell’alveo nel tratto dell’attraversamento della località Fosio.

L’UTR ci ha comunicato che stanno programmando un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi e poi, eventualmente, definire gli interventi specifici da eseguire.

Google+ Linkedin

Lascia un commento