Agorà

Villongo – la rotonda su viale Italia? Solo se ci saranno alienazioni di beni Comunali

A novembre la Lega aveva chiesto lumi sulla rotonda di viale Italia, quella che dovrebbe togliere l’ultimo semaforo posto sul provinciale che conduce a Sarnico. Ora a Villongo sembra proprio che quella rotonda non arriverà così velocemente come si pensava.

Sulla questione si era rimasti ormai a circa un anno fa, alla tratativa aperta ormai da anni tra l’amministrazione comunale e i fratelli Boni, Walter e l’ex sindaco Lorena, che hanno un’abitazione all’incrocio che verrebbe interessata dal progetto con un esproprio di terreno. Da un anno le parti si confrontano, discutono, chiedono documenti ma per ora non c’è un accordo. L’opera poi era comparsa nel POP 2019 salvo poi non essere mai messa in atto proprio perchè ancora la trattativa non è conclusa.

Ora l’unica speranza che gli automobilisti hanno per avere la rotonda sembra legata alle alienazioni, l’amministrazione comunale del sindaco Maria Ori Belometti ha infatti confermato che l’opera si farà solo se entreranno soldi nelle casse comunali. Trecentomila euro il tetto da raggiungere per coprirei costi dell’opera. Intanto l’assessore Vicini conferma che l’amministrazione comunale ha stanziato 40 mila euro per la progettazione definitiva.

Insomma niente rotonda a breve per cercare i fondi, fondi che magari potrebbero arrivare dalla stessa assenza della rotonda visto che l’unico semaforo rimasto sul provinciale ospita il rosso stop che fino a pochi anni fa portava nelle casse comunali centinaia di migliaia di euro, sarà forse questa una delle cause per le quali è difficile staccarsi dall’ultimo semaforo di viale Italia visto che se scompare il rosso stop, bisognerebbe capire anche come rattoppare il buco bilancio che si creerebbe

Da sempre contestiamo la scarsa volontà da parte dell’attuale Amministrazione, spiega Alberto Bonzi, capogruppo Lega – nel realizzare la rotatoria ed eliminare l’ormai angosciante semaforo!

Il bilancio approvato nell’ultimo consiglio comunale ha di fatto evidenziato quello da noi sostenuto da anni.

La scommessa che facciamo è, che tutto prenderà vita a 6 mesi dalle prossime elezioni!!