Che problemi ha avito la rotonda sulla SP 91? Perché i lavori non sono partiti?, perché il progetto è tornato in consiglio comunale e che sviluppo avrà ora una delle opere più attese a Vilongo e nel basso Sebino? A rispondere è il sindaco di Villongo Francesco Micheli, ecco le domande e le sue risposte
Dopo il consiglio comunale e l’annullamento della delibera che iter segue rotonda?
Preliminarmente, evidenzio che l’Amministrazione comunale di Villongo e la Provincia di Bergamo vogliono, fortemente, realizzare l’opera.
Ancora, preliminarmente, evidenzio che la rotonda è una delle criticità che ho ereditato dalla precedente Amministrazione e che, grazie al lavoro quotidiano, sto cercando di risolvere.
Abbiamo rinvenuto dei gravi errori nel procedimento amministrativo necessario per realizzare la rotonda. Procedimento che, ritengo opportuno evidenziare, è stato iniziato ed effettuato dalla precedente amministrazione. Mi spiego meglio.
Per realizzare l’opera è necessario, da un lato, l’approvazione del progetto da parte della Provincia di Bergamo, dall’altro lato, l’approvazione della variante al PGT da parte del Comune di Villongo. Per quanto di competenza del Comune di Villongo, il procedimento di variante è stato attivato dalla precedente Amministrazione comunale a maggio del 2022.
Ebbene, quel procedimento si è rilevato erroneo, poiché non è stato effettuato né l’avvio del procedimento (atto di legge obbligatorio), né la verifica di assoggettabilità a VAS.
L’esistenza di questi errori è stata accertata dall’Avvocatura della Provincia di Bergamo, la quale mi ha suggerito di iniziare nuovamente il procedimento, così da evitare contenziosi legali che possano bloccare, in qualche modo, l’opera.
La revoca della delibera si è resa necessaria per questo. Abbiamo individuato dei gravi errori nel procedimento iniziato a maggio del 2022 (prima del mio insediamento) e ci stiamo, prontamente, ponendo rimedio.
Quali sono le tempistiche per arrivare alla rotonda?
Salvo imprevisti, il nuovo procedimento di variante verrà completato nella Primavera del 2024.
Il progetto verrà modificato?
Il progetto è di competenza della Provincia. Al momento, non ho indicazioni che venga modificato.
Quando i cittadini vedranno la rotonda?
Quello che posso prevedere io, sono le tempistiche per la variante che, ripeto, vedrà la sua luce in Primavera. A quel punto, previa indizione della gara d’appalto, la Provincia di Bergamo potrà – compatibilmente con i suoi carichi di lavoro – iniziare i lavori.
Sono fiducioso e ottimista. Stiamo risolvendo ottimamente gravi criticità che abbiamo ereditato e, finalmente, oggi, la strada per la realizzazione della rotonda da parte della Provincia di Bergamo è tracciata e percorribile.