Dopo quasi un anno di attesa dalle prime segnalazioni del gruppo di minoranza della Lega l’amministrazione comunale di Villongo interviene per riqualificare i bagni dei due cimiteri del paese, quello di San Filastro e di Sant’Alessandro, abbandonati a se stessi da tempo. Muri scrostati, sporco, porte rotte, e condizioni igieniche inaccettabili hanno portato l’amministrazione comunale a redigere un progetto:
“che con determina n. 474 del 09/12/2020 è stato affidato incarico per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo, direzione coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, relativo all’intervento in oggetto dal geom. Simone Pagani con sede in Via S. Anna, 1/L – Villongo (BG) – C.F. PGN SMN 77D18 393X per un importo pari a €. € 6.344,00; ➢ il progetto definitivo-esecutivo, parte integrante e sostanziale, redatto dal geom. Simone Pagani di Villongo è stato approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 108 in data 17/12/2020 ed è depositato e consultabile presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Villongo”.
L’amministrazione comunale ha contattato tre ditte del posto ed ha scelto la ditta Dossi Mario di Viadanica, importo dei lavori, 50 mila euro.