Agorà

Trescore – San Paolo – Gorlago: arrivano altri due supermercati, ecco dove

Nell’area ex Poledil a Trescore, ai Tri Plok al confine tra San Paolo d’Argon e Gorlago, nella bassa valle Cavallina a breve faranno la loro comparsa due nuovi supermercati di medie dimensioni. A Trescore Balneario i lavori sono già partiti per trasformare l’ex sede della Poledil nel nuovo esercizio. Si parla della Lidl ma per ora non sono arrivate conferme in merito. Nell’area dell’Albarotto si aggiunge dunque un nuovo punto vendita alimentare di medie dimensioni dopo la Coop, la Conad e il Penny Market. Sempre a pochi metri cè la MD, su territorio di Cenate Sotto. Sembra insomma essere tramontata l’idea del centro commerciale all’aperto nel centro storico lanciata ormai più di 10 anni fa sotto l’amministrazione di Alberto Finazzi, idea che voleva proprio rilanciare i negozi del centro, Da allora sono arrivati tre punti vendita di medie dimensioni.

L’altro supermercato che arriverà a breve sarà ai Triplok, Nell’area dismessa che si affaccia praticamente sulla rotonda, un’area di fatto nel Comune di San Paolo d’Argon ma che avrà le sue principali ricadute sul centro di Gorlago, trovandosi molto più vicino a questo paese rispetto al centro abitato di San Paolo d’Argon. In questo caso si parla dell’arrivo dell’Iperal.

Tre Comuni coinvolti, tre paesi a guida leghista, se ci mettiamo anche Cenate Sotto, altro paese ai margini di uno dei sue supermercati, le amministrazioni leghiste diventano 4.

Dagli ultimi dati di fine 2023 negli ultimi 10 anni le serrande si sono abbassate per 103770 attività, il 15,7% del totale. E a difesa dei piccoli negozi proprio la Lega si è spesso spesa, contro l’apertura dei centri commerciali e negozi di medie dimensioni.