Prime richieste per aprire un’attività in centro a Trescore ed accedere agli sgravi messi a disposizione dall’amministrazione comunale. Sembra iniziare a dare buoni frutti la proposta lanciata dal sindaco Danny Benedetti. Per contrastare la moria di attività di vicinato in centro la giunta ha deciso di azzerare le imposte per le nuove attività nei primi 4 anni di esercizio. Tutto questo per contrastare la moria di attività di vicinato in centro con una decina di negozi che hanno chiuso. “Diciamo che è un’opportunità che abbiamo colto per dare una mano a chi decide di investire in un’attività. – spiega il sindaco Danny Benedetti – Arrivare già il secondo anno ad aiutare 4/6 negozianti è una bella cosa. Il Comune di Trescore Balneario istituisce nel proprio bilancio un fondo per l’agevolazione della riapertura di esercizi commerciali chiusi da almeno sei mesi, nonché per l’ampliamento di strutture commerciali già esistenti, riconoscendo un contributo massimale del 100% dei tributi comunali dovuti per quattro anni.
Gli “sconti” sono rivolti alle attività di vicinato e alle medie strutture di vendita nell’ambito dell’artigianato, del turismo, della fornitura dei servizi destinati alla tutela ambientale, dei beni culturali e tempo libero del commercio al dettaglio, compresa la somministrazione di alimenti e bevande al pubblico.
I soggetti che intendono usufruire delle agevolazioni, devono inviare all’ufficio protocollo dal 01 gennaio al 28 febbraio di ogni anno la richiesta sul modello predisposto dal Comune”.
Matteo Alborghetti