Torna la meningite, colpita una donna

Torna la meningite, colpita una donna

Sembrava un problema che ci si ra lasciati alle spalle, con le ultime vaccinazioni e gli ambulatori che stavano per chiudere, ed invece la mengite torna a riaffacciarsi in modo preoccupante nel basso Sebino con una donna che è stata contagiata. Il caso si è registrato a Foresto Sparso

ecco il comunicato diramato: “

«Una donna di 71 anni è risultata positiva nelle scorse ore al Meningococco C. La paziente, residente a Foresto Sparso (un comune della bergamasca a pochi km da Villongo), è ricoverata nel reparto malattie infettive dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, fortunatamente in condizioni stabili. ATS di Bergamo ha avviato le procedure di profilassi per i familiari e per le persone che sono state a stretto contatto con lei”.

«Abbiamo vaccinato 45 mila persone nell’area del basso Sebino e di Grumello in poco più di un mese, pari al 65 per cento del target previsto – aggiunge l’Assessore Gallera – della popolazione fino a 60 anni. I dati scientifici ed epidemiologici attestano infatti che i rischi maggiori sulle infezioni da Meningococco C coinvolgono soprattutto questa fascia. Questo viene confermato anche dai dati Lombardi: negli ultimi vent’anni, le persone colpite oltre questo limite di età siano state solo 93 su più mille casi registrati. Il nuovo episodio, fortunatamente non particolarmente grave, ci porta tuttavia ad estendere la copertura a tutti i cittadini, senza alcun limite di età».

«Il consiglio è di rivolgersi ai propri medici di base – ricorda l’Assessore Gallera – che in queste fasi alquanto delicate sono stati un prezioso alleato di Regione Lombardia e parte integrante dell’apparato socio sanitario messo a punto in modo tempestivo ed efficace».

Il Comune di Villongo:

A seguito del caso di meningococco C su una paziente di Foresto Sparso di 71 anni, da lunedì apriranno ambulatori straordinari per la vaccinazione degli over 60 su iniziativa dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, di concerto con Regione Lombardia.

“La vaccinazione gratuita, che al momento ha riguardato la popolazione nella fascia tra 0 e 60 anni, viene estesa anche alla popolazione over 60 senza limiti di età nell’area del Basso Sebino – precisa Massimo Giupponi, direttore generale di ATS Bergamo – Sono previsti a partire da lunedì ambulatori a Villongo, Sarnico e Grumello. Oltre a ciò sarà possibile vaccinarsi presso i propri medici di base”.

“Analogamente a quanto accaduto sinora, l’offerta vaccinale gratuita riguarderà le persone residenti nei comuni di Villongo, Sarnico, Predore, Credaro, Gandosso, Castelli Calepio, Tavernola, Viadanica, Grumello, Adrara S. Martino, Adrara S. Rocco, Vigolo, Parzanica, Foresto Sparso, Bolgare, Chiuduno, Telgate”, prosegue Giupponi.

Gli ambulatori straordinari ad accesso libero per la popolazione dei comuni sopra indicati osserveranno il seguente calendario:
– Villongo: lunedì 3 febbraio, dalle 13.30 alle 16.30 presso il Municipio
– Sarnico (via Faccanoni): martedì 4 febbraio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.30; giovedì 6 febbraio dalle 14 alle 16.30
– Grumello (via San Siro 30): mercoledì 5 febbraio dalle 14 alle 16.30; venerdì 7 febbraio dalle 9 alle 12.30.

I medici di medicina generale vaccineranno secondo l’orario del proprio ambulatorio.

Google+ Linkedin

Lascia un commento