Agorà

Terme di Ranzanico, ecco il parere dei sindaci del lago: “Un intervento importante… ma meglio andare con i piedi di piombo”

Le terme di Ranzanico e il rilancio della valle Cavallina, ieri abbiamo parlato del mega progetto he ruota attorno all’ex filanda, un progetto da 21 milioni di euro che porterà, o potrebbe portare, 80 posti di lavoro sul lago di Endine oltre a due terme, unapubblica ed una privata. Il sindaco Renato Freri ha accolto con molta cautela il progetto: “Daremo il nostro parere quando vedremo il progetto definitivo e diremo qualcosa solo quando tutto sarà delineato nei dettagli, ponendo anche una fidejussione in modo da evitare di trovarci con degli scheletri sul lago”.

Il più ottimista è il sindaco di Endine Gaiano Marco Zoppetti: “Sicuramente è un intervento interessante ed importante che può stravolgere la ricezione turistica sul lago e per molti versi rilanciarla. La zona é delicata quindi l’evolversi del progetto dei lavori e della convenzione dovrà essere seguito in modo attento e scrupoloso Dall amministrazione che ne ha competenza”.

Cauto anche il sindaci di Spinone Simone Scaburri: “Condivido con Freri, meglio andare con i piedi di piombo… anche perchè sono troppe le incognite su un’opera del genere, a partire dalla sostenibilità economica dell’intero progetto”

Più realista il sindaco di Monasterolo del Castelo Gabriele Zappella: “Penso che finché non presentano il progetto definitivo e le coperture finanziare dell’operazione non ho alcuna certezza sull’operazione”