Agorà

Statale 42, Consenso Civcico dice la sua sul progetto della variante

Tornare al pogetto vecchio o ripartire da uno nuovo? Sembra che la strada vada nella seconda direzione e Consenso Civico fa il punto sulla situazione visto che ora sembra che tutto propenda per la progettazione di una nuova alternativa

“Il progetto sviluppato nel 2012 era tecnicamente fattibile ed economicamente sostenibile … sono trascorsi anni infruttuosi e quel treno è perso.”
Queste le parole dell’Assessore ai lavori Pubblici di Trescore.
Si, cari cittadini di Trescore, avete letto bene!
Qualche mese fa il gruppo di Viviamo Trescore vi ha raccontato che avrebbe portato avanti il progetto preliminare del 2012 ed ora, invece, l’Assessore Acerbis dichiara che ormai “quel treno è perso”.
Fateci capire, quando avremmo perso il treno, in queste poche settimane estive ed autunnali?
“La direzione intrapresa” continua l’Assessore “è quella di sviluppare con passo spedito un progetto di fattibilità tecnica ed economica che individui il miglior tracciato”.
Avete capito cari cittadini di Trescore? Si riparte da zero, il tracciato del 2012 viene accantonato e si resta in attesa di un nuovo tracciato. Ma non sono le stesse cose che Consensocivico ha ripetuto in continuazione in questi anni, oltre che in campagna elettorale?
Assessore Acerbis siamo onesti per cortesia: il treno non è stato perso, il treno non è mai partito!
E non è partito proprio perché quel progetto del 2012 è stato accantonato da ANAS ormai dal 2015!
In questi anni abbiamo aspettato che arrivassero finanziamenti, visto che il cerino corto era rimasto nelle mani della Provincia di Bergamo, priva delle risorse necessarie per ricominciare con un nuovo progetto.
Per fortuna nel novembre del 2016, con il Patto per la Lombardia tra Renzi e Maroni, sono stati stanziati nuovi finanziamenti che in parte vengono utilizzati per la nuova progettazione! Da quel momento si sono riaperte le speranze e le trattative per la variante alla SS.42.
Si rassegni Assessore Acerbis, non avete fatto proprio nulla in questi mesi: tutto è stato programmato prima del vostro approdo in Amministrazione, altro che anni infruttuosi.
Dunque, che Viviamo Trescore si tenga strette le proprie fantasiose ricostruzioni.
Noi di Consensocivico continueremo a raccontare la verità.