Come ci si poteva attendere il nuovo progetto della Statale 42 fa discutere in valle Cavallina, a partire da Trescore, il Comune più coinvolto dal progetto. L’ex maggioranza, ora minoranza, di Donatella Colombi non fa attendere la risposta sulla questione variante con l’ex vicesindaco Michele Zambelli che stronca il progetto presentato dai sindaci. Un progetto che in queti anni ha subito vari stop e ripensamenti, passato dalla galleria di Finazzi, alla riqualificazione dell’attuale tracciato della strada provinciale 89 per ritornare ancora alla galleria con l’ultimo progetto.
Tante riunioni, tanti incontri e dibattiti sul progetto tra chi propendeva per un progetto come quello presentato in questi giorni e chi invece propendeva per un progetto più ‘leggero’ e meno costoso come quello portato avanti per 5 anni dalla giunta Colombi. Così l’ex vicesindaco Zambelli commenta l’attuale progetto: “
Quando dicevo che il tracciato del 2012 costava 110 milioni di euro non me lo ero inventato io! Erano dati della Provincia e di Anas. Ma l’attuale maggioranza e il loro alleato Fusco mi diedero del bugiardo e dell’incompetente a più riprese, in video circolati in rete e in varie riunioni pubbliche. Secondo i calcoli di Benedetti costava al massimo 70 milioni, secondo l’espertissimo Amintore Fusco invece non più di 42. Il nuovo progetto, che ricalca il precedente, pare abbia un costo di 125 milioni di euro. Complimenti a tutti. A proposito, da quanto si evince in 3,5km di tracciato (non 5km) ci saranno 4 rotatorie: non mi sembra una buona soluzione “anti code”. Ma l’importante per qualcuno è che si faccia. Bravi.
Con l’aggravante che un tracciato con 4 rotatorie non facilita certo il flusso veicolare, ma lo interrompe!
La frenesia di avere un’opera a tutti i costi non giova alla lucidità di chi deve prendere delle decisioni!” ed anche l’ex assessore Erminio Cattaneo dice la sua: ”
Basta vedere cosa succede ora la mattina alla rotatoria ex uscita bennet…… Coda che parte all’altezza prima uscita san paolo…a causa geni che escono e rientrano per… formare la coda…..
125 milioni per una coda che si sposterà…. se si sposterà…..di 4 km….
Ma questi giorni non ci insegnano nulla sul dove spendere i soldi pubblici……???
Basta ipocrisia per ingraziarsi il comitato di turno……
125 milioni mettiamoli sulla sanità PUBBLICA…. Serviranno….
Ps concordo sulla ferrovia….. Il comitato ss42 presentò il progetto di una monototaia già utilizzata nell’est europa e a Dubai per il prossimo expo….. perchè non approfondire?”