Spinone, chiude il San Carlo: “Lo abbiamo messo in vendita”

Spinone, chiude il San Carlo: “Lo abbiamo messo in vendita”

martedì 23 settembre 2019 – Già da tempo era in bilico, con i titolari che avevano già chiuso momentaneamente i battenti della loro attività per riaprirli in primavera. Ora Natalia Minato, titolare dell’Hotel San Carlo annuncia la definitiva chiusura dell’albergo di Spinone al Lago e della piscina. “Alla fine dell’anno 19 l’hotel sara’ chiuso completamente, mio marito,ha avuto un infarto,ed e’ impossibile continuare,chi controllava il parco e piscina era lui ed ora non può più avere stress, alzare pesi ecc…per un anno intero deve curarsi e riposare, non ha più le forze di prima.

Dopo 46 anni e 4 mesi e’ ora di andarsene, lo abbiamo messo in vendita da Cortesi. se qualcunovuole prendere in mano per il momento la gestione ,anche solo stagionale ,si faccia avanti, noi non ci saremo.

il paese resterà senza piscina senza una parte dei turisti stranieri, ho scritto se vogliono fare la colletta per la gestione stagionale si facciano avanti,se veramente vogliono bene alla val cavallina ed ai loro paesi. con rammarico chiudiamo..

Un hotel storico il San Carlo, nato nei primi del ‘900 e ristrutturato alla metà degli anni ‘70, è stato prima di tutto la meta di quelli che erano chiamati ancora i ‘villeggianti’ i turisti che salivano da Milano per pren- dere un po’ di fresco sulle rive del lago oppure pattinare d’inverno sul lago ghiacciato.

Villeggianti portati dal treno che partiva da Bergamo e saliva no a Lovere, quel treno che venne poi cancellato con una delle riunioni tra sindaci che si tenne nel primo dopoguerra proprio al San Carlo. La nostra è una struttura storica, la più antica in valle Cavallina – aveva spiegato sempre Natalia Minato – e no ad oggi abbiamo sempre tenuto aperto grazie alla nostra clientela, ma ora la crisi si fa sentire molto e le tasse sono troppe, la clientela è calata del 50%, molti gli hanno perso il lavoro e preferiscono tenere a casa i genitori, prima invece li mandavano qui l’estate per passare qualche settimana al fresco, nella tranquillità. La nostra struttura ha tre stelle, ha una bella piscina, è in riva al lago ma la crisi molto probabilmente ci porterà a chiudere per la prima volta questo inverno perchè non riusciamo a sostenere le spese”.

Google+ Linkedin

Lascia un commento