Sovere: intesa sulla nuova ciclabile per la Monaco Milano
Raggiunta l’intesa per creare l’anello mancante nella ciclabile Monaco di Baviera Milano, o almeno uno degli anelli importanti che mancano, quello che collega la ciclabile della valle Camonica con la ciclabile della valle Cavallina. I comuni della Comunità Montana dei laghi Bergamaschi hanno raggiunto una intesa sul percorso che da Costa Volpino arriverà a Endine Gaiano passando per Lovere, Sovere e Pianico.
Nella delibera si legge;
La Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi rivestirà pertanto il ruolo di Ente Attuatore, ovvero di coordinamento tra Regione Lombardia ed i Comuni di Costa Volpino, Endine Gaiano, Sovere e Pianico, con ruoli meglio definiti in seguito, di rendicontazione finale delle opere realizzate, e di altre azioni specifiche, volte al corretto rispetto delle indicazioni regionali;
costo totale dell’intervento:580.273,00 euro cofinanziamento:322.944,57 euro a carico dei Comuni di Costa Volpino, Endine Gaiano, Sovere e Pianico, in quota meglio definita di seguito contributo assegnato alla Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi da Regione Lombardia:257.328,43 euro”
La Ciclabile Monaco Milano:
Una lunghissima ciclabile che da Monaco di Baviera arrivi fino a Milano passando per l’Austria, il Trentino, il passo del Tonale e da qui giù per la valle Camonica, la valle Cavallina fino alla Pianura Padana per raggiungere il capoluogo Lombardo. Un progetto del quale se ne parlerà il prossimo 24 novembre a Lovere nella sala della Comunità Montana, un progetto che per ora si blocca proprio nelle nostre zone, nell’alto Sebino e in valle Cavallina. A promuovere l’incontro è il Circolo culturale della valle Cavallina con il suo presidente Aldo Bellini che porta avanti questo progetto importante. “Il progetto in buona parte è già stato realizzato – spiega Aldo Bellini, in valle Camonica c’è una ciclabile che attraversa tutta la valle, ci sono i tratti in Germania e Austria così come quelli in pianura Padana che arrivano fino a Milano. La ciclabile incontra problemi solo da noi. Attualmente il maltempo ha purtroppo causato danni facendo franare la ciclabile a Borgo di Terzo e comunque rimangono ancora tratti in valle dove la ciclabile non c’è”. ma il tema più importante riguarda l’alto Sebino con un progetto che era stato lanciato e poi è caduto nel dimenticatoio: “Ormai un bel po’ di anni fa, con Simone Scaburri ancora presidente della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, si era fatto avanti un progetto di una ciclabile che da Lovere e dalla valle Camonica potesse salire fino a unirsi con la ciclabile della valle Cavallina, un progetto che era stato presentato anche a Bergamo. Pi non c’è stato più nulla, del progetto non se ne è più parlato ed è rimasto in qualche cassetto. Ora per realizzare il progetto della ciclabile Monaco Milano la ciclabile dell’alto Sebino rimane l’ultimo ostacolo più difficile da superare, assieme alla riqualificazione della ciclabile della valle Cavallina”.