La bandiera dell’Inter al posto della bandiera italiana, a sventolare dalla finestra del municipio di Solto Collina, il sindaco di Solto Collina Maurizio Esti ha voluto festeggiare così la vittoria dello scudetto ed omaggiare in questo modo l’Inter: “Il Comune di Solto omaggia l’Inter CAMPIONE D’ITALIA”, così commenta Esti sulla sua pagina Facebook. e di fronte alle molte critiche piovute, Esti risponde: “non sono questi i gesti per cui dissociarsi, la goliardia è un’arte, come l’ironia. Lo so che riceverò mille critiche, ma ne sono felice, perché è anche da queste cose che si pesano le persone”
La minoranza di Progetto Giovani per Solto ed Esmate non la prende bene e critica la scelta del sindaco: “Progetto giovani prende le distanze e si dissocia da un gesto ingiustificato e di pessimo gusto.
Togliere la bandiera italiana per sostituirla con quella di una qualsiasi squadra di calcio è un gesto inaccettabile e lede il significato che essa rappresenta per le istituzioni e per i cittadini.”