Agorà

Scuola di Cividino, ecco il documento che la minoranza sottopone al sindaco Benini

Scuola di Cividino e ripresa dell’anno scolastico, la minoranza di Castelli Calepio Cambia fa il punto della situazione, ecco il documento che Massimiliano Chiari ha presentato all’amministrazione comunale retta dal sindaco Giovanni Benini:

Ecco la cronaca e la nostra soluzione del problema:

  1. La scuola elementare di Cividino è oggetto di un grosso intervento, in sé e per sé apprezzabile, che è cresciuto nel corso del tempo rispetto al progetto iniziale: l’amministrazione comunale aveva inizialmente previsto un ampliamento consistente in 6 nuovi vani scolastici e la mensa, nonché l’adeguamento antisismico ed antincendio della parte esistente; successivamente decise di effettuare anche un intervento di efficientamento energetico. Costo complessivo a progetto dell’intera opera: € 4.400.000. Fin qui nulla da dire, si tratta di un investimento che noi abbiamo sempre considerato opportuno e necessario.
  1. Ci direte, ma il Comune non ha i soldi per farlo. Falso, anzi falsissimo! Il Comune non ha mai avuto tanti soldi quanti quelli di cui dispone in questo periodo (lo ha dichiarato lo stesso Benini in un recente consiglio comunale); tant’è che, inizialmente, i 4.400.000 euro del costo di ristrutturazione e ampliamento della scuola erano stati coperti, in parte, con la contrazione di un mutuo di 600.000 euro, mutuo al quale – udite, udite! – l’amministrazione comunale ha poi rinunciato, avendo registrato un’entrata straordinaria e imprevista di oltre 550.000 euro da Servizi Comunali S.p.A. Altro che mancanza di soldi.
  1. Quindi non è stata una questione di assenza di soluzioni tecniche (il prefabbricato modulare), non è stata una questione di assenza di spazi idonei (il terreno), non è stata una questione di mancanza di soldi. Cosa è stato, allora, che ha causato questo disastro annunciato? La negligenza, l’impreparazione, la sottovalutazione del problema, la mancata volontà di spendere ulteriori risorse finanziarie, assolutamente alla portata del nostro Comune, per soddisfare le esigenze fondamentali di circa 200 alunni delle scuole elementari di Cividino-Quintano e delle loro famiglie. Una vera vergogna.
  1. Domani 27 agosto la maggioranza si riunisce in giunta per decidere? Bene, pensino molto attentamente a ciò che decideranno, ed alle conseguenze che ne deriveranno per le quasi 200 famiglie di Cividino-Quintano.