Alla fine l’area di via Mons. Bonassi va in vendita, una delle poche aree verdi comunali viene così messa all’asta come annuncia la stessa amministrazione comunale di Sarnico: “il giorno 22 del mese di APRILE dell’anno 2024, dalle ore 11.30, nella Residenza Comunale, presso la Sala Consiliare, avanti me Responsabile del Servizio 1, assistito dai membri della Commissione d’asta ritualmente costituita, avrà luogo il pubblico incanto a mezzo di procedura aperta con il sistema del massimo rialzo sul prezzo estimativo del bene”
Base d’asta 220 mila euro: “La gara si terrà in seduta pubblica il giorno 22 Aprile 2024 alle ore 11:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Sarnico, Via Roma n. 54 ed avrà luogo con il sistema del massimo rialzo sul prezzo estimativo dei beni riportato nel presente bando da esprimere con offerte segrete, in busta chiusa e sigillata”.
Una vicenda quella di via Bonassi che si trascina da ormai 10 anni, con i residenti che avevano promosso una raccolta firme per bloccare la vendita dell’area.
Il Comitato per la salvaguardia dell’area verde di via Bonassi aveva promosso anche dei gazebo per la raccolta delle firme contro la vendita dell’area in località Lido Fosio. “Difendiamo il nostro territorio dalla strana inversione ad U degli orientamenti dei nostri amministratori che, un tempo all’opposizione, si esprimevano duramente contro la cementificazione delle aree verdi mentre oggi perseguono un obiettivo opposto – si leggeva sulla loro pagina Facebook. Alla fine il Comitato aveva raccolto 1022 firme contro il cambio di destinazione d’uso dell’area.
L’area:
L’area è situata nel Comune di Sarnico in Via Monsignor Bonassi, in una zona poco distante dal centro urbano di Sarnico, nella zona conosciuta come “Fosio”. Il tessuto urbano di questa zona, quasi esclusivamente a destinazione residenziale si è sviluppato a partire dagli anni 80’ per poi completarsi alla fine degli anni 90’ fino ai primi anni del 2000, la composizione urbanistica dell’edificato si caratterizza per immobili di residenziale, della tipologia quali: ville singole, piccoli complessi residenziali di tipo a schiera, piccoli condomini di massimo 4 piani fuori terra; tutte le tipologie edilizie sono caratterizzate dalla presenza di giardini che rendendo l’intorno ricco di verde. La zona risulta essere distante circa 700 m dall’area urbana più centrale di Sarnico, dove vi sono il centro storico, Via Roma, Viale Libertà, Piazza XX Settembre, che sono la parte di territorio dove si concentrano i 2 maggiori servizi locali quali uffici pubblici, negozi di vendita al dettaglio, banche, servizi commerciali e l’ospedale ecc.. Mentre tutti i servizi scolastici, che a Sarnico sono costituiti dalla scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria inferiore e superiore, risultano essere nelle immediate vicinanze, come anche le principali strutture sportive (campi tennis, padel e calcio) e la caserma dei Carabinieri. Sempre in prossimità del terreno oggetto di valutazione è presente il parco pubblico denominato “Plan de Cuques”.