Ranzanico: aspetti positivi e… negativi della nuova passeggiata
La nuova passeggiata lungo il tratto di lago che dalla località Triangolo arriva fino alla zona dei ristoranti sul lungolago di Ranzanico, pro e contro di un’opera da poco chiusa ed ora utilizzata per le passeggiate di chi vuole passare qualche ora in riva allago camminando.
I Pro
Partiamo dall’aspetto positivo, finalmente con questa passeggiata si chiude il tratto di lungolago che corre lungo la statale 42, la passeggiata infatti collega il tratto di Spinone al tratto che scende da Endine permettendo così di passeggiare in sicurezza lungo tutto il lago. Dalla parte opposta infatti mancano ancora alcuni tratti ma la scarsa viabilità permette di passeggiare tranquillamente anche sulla strada.
La scelta di realizzare una passeggiata in terra battuta poi rende la passeggiata a basso impatto ambientale, infine le staccionate messe sono caratteristiche.
E’ stato poi risolto anche il tratto iniziale al triangolo con la posa di un ponticello sul torrente che scende da Ranzanico.
E… contro:
Gli unici aspetti negativi sono nella parte posta nei pressi della località Triangolo ed è la parte ‘paludosa’. Nonostante l’assenza da settimane di pioggia, il tratto in terra battuta appare fangoso, in alcuni tratti ai limiti della praticabilità e sicuramente non affrontabile con scarpe normali ma solo con scarpe da trekking.
In alcuni tratti si affonda addirittura nel fango (vedi foto), per il resto il tracciato ha un fondo stabile ed è stato risolto anche il passaggio all’acquedotto allargando il sentiero esistente mettendolo in sicurezza.