Ranzanico: Ancora la tensostruttura al centro del Consiglio comunale

Ranzanico: Ancora la tensostruttura al centro del Consiglio comunale

Ecco le ultime due interrogazioni che verranno discusse in consiglio comunale a Ranzanico con l’ex sindaco Renato Freri che chiederà conto di alcuni aspetti della Tensostruttura e della restituzione al Credito Sportivo di 200 mila euro. In tutte e die le interrogazioni la minoranza chiede un consiglio comunale aperto alla popolazione

PRIMA INTERROGAZIONE:

Oggetto: Interrogazione ai sensi dell’art. 41 del regolamento funzionamento del Consiglio Comunale di Ranzanico – (BG) approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 24/02/2005 e modifiche successive Il sottoscritto consigliere comunale di Ranzanico Rag. Renato Freri capogruppo di Insieme per Ranzanico, a nome mio e di tutta la cittadinanza che rappresento, con la presente chiede chiarimenti e dati certi e certificati sulle spese sostenute fino ad oggi in merito alla realizzazione della tendostruttura, in particolare: – Costi del progetto complessivo di riqualificazione del centro sportivo effettuata dall’incaricato Panzeri Davide, progetto propedeutico a quello dal quale è stata estrapolata poi la realizzazione della nuova tendostruttura. – Elenco dettagliato dei costi sostenuti fino ad oggi per l’iter di aggiudicazione dei lavori di realizzazione della tendostruttura – Costi inerenti al quadro economico dell’intervento approvato e aggiudicato già sostenuti o da sostenere in quanto attività già realizzate – Capacità di indebitamento e modalità di finanziamento delle rate di ammortamento del mutuo assunto con il Credito Sportivo (suggerisco di prestare particolare attenzione alle operazioni di risparmio di spesa corrente messe in atto dalla precedente amministrazione per garantire la copertura della spesa in oggetto senza gravare sulla qualità e quantità dei servizi erogati al cittadino). – L’Amministrazione come intende giustificare la restituzione del finanziamento al Credito Sportivo Italiano con conseguente perdita del contributo a fondo perduto in conto interessi per € 200.000? Stante la cogente difficoltà a reperire risorse a costo zero per finanziare gli interventi da realizzare sul territorio, è stata valutata anche la perdita di credibilità con lo stesso istituto che sicuramente per il futuro valuterà poco attendibile qualsiasi richiesta di finanziamento proveniente dal Comune di Ranzanico? – Quali migliorie, rispetto al progetto definitivo/esecutivo a firma del progettista incaricato della Kinventio S.r.l. sono state valutate e inserite in fase di appalto a scapito dell’impianto di illuminazione e di riscaldamento? Si chiede a fronte di quanto sopra esposto di rispondere alla presente interrogazione dinnanzi al primo consiglio comunale utile e di prevedere in seguito un coinvolgimento della cittadinanza e delle famiglie attraverso un consiglio comunale aperto.

SECONDA INTERROGAZIONE

Oggetto: Interpellanza ai sensi dell’art. 41 del regolamento funzionamento del Consiglio Comunale di Ranzanico – (BG) approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 24/02/2005 e modifiche successive Il sottoscritto consigliere comunale di Ranzanico Rag. Renato Freri capogruppo di Insieme per Ranzanico, Considerato che in data 06.08.2024 ha inviato al protocollo del Comune di Ranzanico una comunicazione inerente al procedimento di revoca degli atti relativi alla realizzazione di una tendostruttura nel centro sportivo comunale, chiedendo contestualmente la convocazione di un Consiglio Comunale aperto; Visto che in risposta alla comunicazione sopra richiamata, ho ricevuto, in data 17.09.2024, una Vostra alquanto lacunosa risposta; Con la presente chiede, di fronte all’intero Consiglio Comunale, chiarimenti puntuali in merito alla Delibera di Giunta Comunale n.34 del 18/07/2024 avente ad oggetto: “Atto di indirizzo per l’avvio di un procedimento di revoca degli atti del procedimento di realizzazione di una Tendostruttura nel centro sportivo comunale di Ranzanico” e con particolare attenzione ai seguenti punti: – Quale iter si è seguito per valutare le conseguenze della revoca degli atti del procedimento della realizzazione della Palestra, scaturito nelle decisioni riportate nella delibera di Giunta Comunale n. 34/2024, e a quale costo. – Quali procedure tracciabili e certificabili sono state seguite per valutare costi/benefici conseguenti alla realizzazione della nuova tendostruttura. – Come può l’Amministrazione in carica sostenere che presso il Centro Sportivo non esistano spogliatoi che possano essere adibiti anche ad uso degli utenti della tendostruttura in costruzione? – Che riscontro c’è stato da parte di tutti gli attori coinvolti direttamente nell’affidamento dell’appalto e nel finanziamento dell’intervento (progettista, ditta appaltatrice, Ente finanziatore) all’atto della comunicazione dell’atto di indirizzo adottato dalla Giunta Comunale? Che risvolto oneroso bisognerà considerare per le casse comunali? – In quale documento relativo alla progettazione dell’intera area del centro sportivo, l’attuale amministrazione evince l’eliminazione del parco giochi? – Si chiede di avere copia di tutta la documentazione agli atti richiamata nella risposta del sindaco del 17.09.2024, che ha portato alla esposizione delle informazioni durante l’incontro del 16.07.2024. Si chiede a fronte di quanto sopra esposto di risponderci al primo consiglio comunale utile e di prevedere in seguito un coinvolgimento della cittadinanza e delle famiglie attraverso un consiglio comunale aperto.

Google+ Linkedin

Lascia un commento