Agorà

Monasterolo: approvato il progetto della nuova ciclabile ai ‘Pom’

Avanza il progetto della nuova pista ciclopedonale in località Pom, progetto che Agorà ha annunciato questa estate. Un nuovo percorso che dalla località legner prolunga di fatto l’attuale percorso verso la casa del Pescatore con l’intenzione futura di arrivare fino alla pedonale di San Felice al lago.

Ecco qui la delibera che conferma la volontà del sindaco Gabriele Zappella di voler dare il via ai lavori:

l’Amministrazione Comunale, al fine di implementare i percorsi pedonali a lago in funzione di una futura accessibilità anche in materia di superamento di barriere architettoniche, intende provvedere alla prosecuzione di un tratto di percorso che fiancheggia il lago dalla Loc Pom alla Loc. Legner in continuazione al tratto già esistente creando un percorso sicuro e prolungandone l’attuale già esistente.

Il 5 maggio è stato affidato l’incarico professionale per la progettazione definitiva di riqualificazione spondale spondale con realizzazione di percorso pedonale lungolago e redazione elaborati per l’ottenimento del finanziamento regionale e inserimento nella programmazione regionale degli interventi di valorizzazione del demanio lacuale programma 2020-2021-2022 all’arch. Silvia Vitali con studio a Bergamo, in veste di professionista coordinatrice, e ad i professionisti arch. Maurizio Urbani con studio a Bergamo, agr. Federico Pelucchi con studio a Cavernago (BG) ed agr. Massimo Ranghetti con studio a Pedrengo (BG).

Il 5 giugno si è provveduto all’approvazione dei bonari accordi stipulati con privati proprietari di aree su cui insisterà parte del percorso pedonale oggetto dell’opera pubblica.

Sempre il 5 giugno si è arrivati all’approvazione del progetto definitivo dei lavori di riqualificazione spondale e il ripristino del percorso a lago con adeguamento in materia di superamento barriere architettoniche da località “Pom” fino a località “Legner”.

Da qui l’approvazione del progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione spondale e il ripristino del percorso a lago con adeguamento in materia di superamento barriere architettoniche da località “Pom” fino a località “Legner” redatto dai progettisti arch. Maurizio Urbani, agr. Federico Pelucchi, agr. Massimo Ranghetti per un importo di € 165.210,00