L’ok dei sindaci sul progetto della Statale 42
Progetto della variante pronto con i sindaci di Trescore Zandobbio ed Entratico già pronti di fatto a dare il loro benestare al progetto, perchè questo sarà il prossimo passo, il parere dei te sindaci che già hanno approvato il progetto. “Il primo parere sul progetto individuato da Anas è stato favorevole da parte di tutti – spiga Andrea Epinati, sindaco di Entrtico – spero ci siano le condizioni pr portare a termine l’opera”
L’intervento vale 170 milioni, di cui 108 con copertura finanziaria già effettuata e dovrà essere realizzato entro il 2025.
Il Tragitto prevede un primo tratto in trincea che arriva fino alla prima nuova rotonda prevista per permettere da lì la futura realizzazione di una bretella di collegamento alla zona industriale di Zandobbio, uno dei nodi di questo progetto. Da qui infatti si potrà poi realizzare una nuova strada (che nel Pop del Comune di Zandobbio è già inserita con uno stanziamento di un milione e 600 mila euro), in modo da scavalcare il centro storico di Zandobbio e permettere ai camion di passare direttamente alle aziende di granulati. Sempre in questa zona il progetto ha recepito una delle novità, la presenza delle vasche di laminazione del Cherio, vale a dire una delle zone dove il Cherio potrà scaricare le proprie acque in caso di esondazione. il superamento del torrente Tadone avverrà per mezzo di un ponte lungo 18 metri, arrivati nei pressi del ponte tra le Terme di Trescore e la strada provinciale che porta a Zandobbio partirà la galleria di circa un chilometro, uno dei punti tanto discussi nei cinque anni del mandato del sindaco Donatella Colombi, galleria che scavalcherà il punto più delicato del tracciato per arrivare in zona Calvarola. La Galleria passerà nella zona posta tra il ponte e la farmacia di Zandobbio e sarà lunga circa 300 metri. Da qui partirà il viadotto che arriverà appena dopo la località Tiro a Segno, appena sotto la concessionaria e il distributore Tamoil dove sarà realizzata la rotonda che andrà a ricollegarsi con l’attuale tracciato della Statale 42. Da qui verrà riqualificato l’attuale tratto della statale 42 fino all’intersezione con la prima entrata nel centro abitato di Entratico dove verrà realizzata una terza rotonda.