La ciclabile Monaco Milano in valle Cavallina? Il Sebino Bresciano pronto a portarla sul lago d’Iseo?
La Monaco MIlano verso il Sebino bresciano e non verso la valle Cavallina, come per ora è stata progettata. Se da poco come ha riportato per primo Agorà, la Comunità Montana ha appaltato i lavori per il nuovo tratto della ciclabile da Costa Volpino a Endine, sul fututo della ciclabile ci sono due variabili.
Il primo è proprio il tracciato della cilabile in valle Cavallina visto che ora di ciclabile vera ce n’è gran poca. Gli unici veri tratti di ciclabile sono alcuni tratti brevi a Casazza, a Grone, il tratto da Borgo di Terzo fino a Entratico. Il resto sono strade secondarie utilizzate anche dalle automobili.
L’altro pericolo è la forte concorrenza che sembra farsi avanti dai comuni del Sebino bresciano, li dove la ciclabile Monaco Milano prende una deviazione. Attualmente infatti il percorso che scende dalla valle Camonica devia a Costa volpino verso la valle Cavallina per poi arrivare a Milano. I Comuni del sebino Bresciano invece sembrano voler proporre il nuovo percorso, già pronto, che passa proprio sulla sponda bresciana del lago d’Iseo. Se queste sono solo voci o intenzioni concrete lo vedremo.