Agorà

I ragazzi del Magico Baule cantano per sostenere l’ospedale Papa Giovanni XXIII, ecco il video

I ragazzi dell’Associazione IL MAGICO BAULE, accademia di canto e recitazione ormai attiva e conosciuta da vent’anni sia in campo provinciale, regionale e nazionale, stimolati e capitanati dal loro maestro e mentore Marcello Merlini, reinterpretano un meraviglioso successo di Marco Mengoni: Esseri umani.

Il brano, scritto a quattro mani da Marco Mengoni, astro del nuovo cantautorato e grande voce del panorama pop italiano, e da Matteo Valli è il racconto di una storia d’amore universale. 

Marco Mengoni dichiara che “Esseri Umani ribadisce una volta ancora di non fermarsi all’apparenza, di tendere la mano per combattere insieme i lati oscuri di una società sempre più nascosta dietro a uno schermo e poco protesa verso il prossimo, che pian piano tende a dimenticare la verità dei rapporti e l’importanza di essere animali razionali = uomini = esseri umani”

L’Associazione IL MAGICO BAULE, sensibile e non nuova a collaborazioni importanti con enti di grande ispirazione e di grande azione umanitaria quali Avis, Anto, Unicef, Ass.ne Seriate per la ricerca, Ass.ne “In Cordata”, ha deciso di aiutare la raccolta fondi per l’Azienda Ospedaliera PAPA GIOVANNI XXIII di Bergamo così coinvolta, così eroica, così al centro del grande e disastroso evento “COVID19”

I ragazzi hanno realizzato un video per ringraziare, supportare, esprimere ammirazione e gratitudine a tutto il personale medico e paramedico dell’Ospedale e per stimolare chi ascolterà a donare. A tal proposito è già partito un fitto tam-tam, attraverso i social ed i contatti “tradizionali”, per sensibilizzare gli ascoltatori a partecipare attivamente con una donazione a questa iniziativa.

I fondi verranno convogliati direttamente sul conto corrente dell’Azienda Ospedaliera e verranno utilizzati per l’acquisto di ventilatori, dispositivi di ventilazione non invasiva, monitoraggi emodinamici, cuffie, camici e occhiali monouso.
 
Associazione “Il Magico Baule”
Località  Rovera 8/9,
24064 GRUMELLO DEL MONTE  (Bg)
Direttore Artistico, M° Marcello Merlini 338 1181383
 

IL MAGICO BAULE

La compagnia “Il Magico Baule” si consolida alla fine degli anni 90 ed è una compagnia di canto lirico e pop , ma non solo. 

E’ stata definita dalla stampa “un favoloso mix di arti che si fondono sul palcoscenico dando vita a spettacoli originali e quasi onirici”.

La Compagnia nasce dall’esperienza, dalla passione e dall’impegno del tenore Maestro Marcello Merlini, che, grazie alla sua formazione “a tutto tondo” riesce a portare in scena una miscela artistica di grande impatto che non è …… “solo” canto.

Il cast è ben assortito e consta di attori, ballerini, cantanti solisti e non, per un totale di circa 50 elementi per ogni tipologia di canto (lirico e pop) tutti ben assortiti nelle sezioni: soprano, mezzosoprano, tenori, baritoni, bassi, e di un accompagnamento musicale di alto livello.

Scenografie e abiti spettacolari (più di 100 abiti per ogni spettacolo)

fanno da contorno.

Grazie al background musicale e all’esperienza del M° Merlini, la compagnia può vantare un repertorio fresco e innovativo che rende ogni spettacolo coinvolgente ed entusiasmante.

Il teatro musicale è infatti una realtà purtroppo non più massicciamente seguito nel nostro Paese e viene considerato dai più, arte per pochi, e questo è davvero un grande peccato considerando che in tutto il mondo, da secoli, il nostro Paese è riconosciuto come il paese del “Bel Canto”.

Ciò che il M° Merlini sta facendo, è  tentare di riportare il teatro musicale alle masse, ai giovani, a tutti quelli che non lo conoscono.

Questo pone ogni rappresentazione su un piano più “umile”, fresco e moderno, rendendo gradevole l’ascolto anche a chi non possiede una vera e propria cultura o passione per questo genere musicale.

La compagnia ha al suo attivo moltissime rappresentazioni in diverse parti d’Italia, dalla frequentazione del Teatro “Puccini” di Merano, all’inaugurazione del restaurato Teatro “Serpente Aureo” di Offida.

E’ stata più volte ospite della manifestazione “Rovereto Venexiana”.

Da anni collabora, con soddisfazione, con diverse associazioni umanitarie come “Seriate per la ricerca”, Avis, Aido, Anto e con altre associazioni benefiche; dall’anno 2005 alla Compagnia è stato conferito il patrocinio della Provincia di Brescia per meriti artistici.

Ha portato i suoi spettacoli nei teatri più importanti della Lombardia, come il Teatro Sociale di Brescia, il Teatro Colla di Milano, il Teatro delle Ali di Breno (Bs) e non ultimo il Teatro del Vittoriale a Gardone Riviera (Bs).

MARCELLO MERLINI

TENORE LIRICO