Agorà

I fuoriusciti della protezione civile di Sarnico ne fondano una nuova… a Credaro

Ecco qui l’epilogo della frattura avvenuta lo scorso anno all’interno della Protezione civile di Sarnico dove i volontari guidati dal capogruppo Andrea Bellini se ne sono andati sbattendo la porta per forti dissidi interni. Ed ecco che ora arriva la novità, i colontari entrano a far parte del gruppo della Croce Blu del basso Sebino, che ha sede a Credaro e qui vano a fondare la Protezione civile del Basso Sebino. Ecco come Andrea Bellini spiega la nascita del gruppo e la chiusura di 23 anni di storia di volontariato a Sarnico: “

A breve questa pagina (Sarnech de Preda) rimarrà a testimoniare la storia di un gruppo che ha orgogliosamente servito il Paese di Sarnico e chiunque ne ha avuto bisogno su tutto il territorio italiano.
Frane, terremoti, esondazioni e incendi hanno accompagnato il nostro cammino per tanti anni ed è giusto che una testimonianza di quanto fatto da tanti uomini veri resti al di la della memoria.
Ventitré anni dopo aver formato il Gruppo di Protezione da cui tutti noi volontari abbiamo dato le dimissioni, ci troviamo a ripartire tra i ranghi di una associazione con cui abbiamo sempre collaborato e di cui ora saremo orgogliosamente parte attiva: Croce Blu Basso Sebino, associazione fiore all’occhiello del territorio che credo non abbia bisogno di nessuna presentazione.
Ventitré anni dopo che una splendida e indimenticata persona in qualità di Sindaco fece in modo che “avesse ad esistere” un gruppo di Protezione Civile sul territorio di Sarnico, entriamo a fare parte di quella che fu la sua geniale creazione, e dunque l’orgoglio è doppio…..Grazie Dott. Serafino Tambuscio.
Grazie ad Angelo Ravelli per lo stimolo e la disponibilità immensa a tutto questo……il bene che ancora ti vogliamo forse lo sappiamo solo noi.
Dopo esserci prestati in periodo di emergenza nei servizi logistici (trasporto materiali, farmaci e persone), la nostra previsione è di essere attivi nel settore comunicazioni radio, rischio idrogeologico, gestione dell’alto rischio e della sicurezza alle feste comunitarie e di piazza, supporto alpinistico ed in quello ai nuclei sanitari, supporto alle forze dell’ordine e nella gestione della viabilità, ricerca dispersi, tutte attività che negli anni abbiamo sempre svolto.
Ultimo ma non certo per importanza e nuovo per noi, il supporto logistico al settore sanitario di primo intervento (118).
Chi fosse interessato e avesse voglia di donare tempo e professionalità nel clima sereno che sempre ha contraddistinto il nostro gruppo, ci contatti e sarà il benvenuto.
Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti voi, grazie.
Grazie al Presidente Omar Presti per la stima che ci ha dimostrato fin dall’inizio e per la caparbietà con cui ha voluto questa nuova realtà, grazie al consiglio direttivo Croce Blu Basso Sebino per aver accettato la sua proposta.
Grazie agli sponsor che saranno la base della nostra ripartenza.
PROTEZIONE CIVILE CROCE BLU BASSO SEBINO ANPAS”.

Sui dettagli dell’operazione, sulla sede operativa effettiva Bellini spiega: “Sarà il presidente diffondere i dettagli dell’operazione”, quindi vedremo in seguito dove sarà la sede operativa, per ora rimane il fatto che se il nuovo gruppo parte affiliato alla Croce Blu, la sede è a Credaro