Nuovo Centro diurno integrato in arrivo a Grumello del Monte, sabato alle 11 verrà inaugurata la nuova struttura della fondazione Madonna del Boldesico. Cosi il presidente Alessandro Cottini presenta l’evento e la nuova struttura: “Il prossimo 9 novembre, alle ore 11.00, la Fondazione inaugurerà il “nuovo” Centro Diurno Integrato (C.D.I.) per anziani non autosufficienti. Le opere sono consistite nell’ampliamento e nel riammodernamento significativo del Centro Diurno esistente, opere che consentiranno di aumentare la capacità ricettiva portandola a 40 posti.
Il Consiglio di Amministrazione, tutti i funzionari e i dipendenti della Fondazione sono particolarmente orgogliosi di questo intervento che consentirà di usufruire di una struttura moderna, accogliente e climatizzata. Il C.D.I. è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, dispone di un servizio trasporto da e per il domicilio dell’Ospite che intende servire numerosi Comuni nel raggio di 10-15 km.
All’interno del C.D.I. operano tutte le figure previste dagli standard di accreditamento regionale: medici, infermieri, educatori professionali, fisioterapisti, operatori qualificati addetti all’assistenza. Il servizio rappresenta una straordinaria opportunità di sollievo diurno per la famiglia dell’anziano non autosufficiente e, spesso, sopperisce alla necessità di ricoverare il congiunto in casa di riposo, le cui liste d’attesa – come è noto – sono, purtroppo, lunghe. Durante la permanenza al C.D.I. l’ospite ottiene tutte le cure di cui necessita: la somministrazione della terapia, l’aiuto nell’imboccamento per la consumazione dei pasti, l’igiene personale quotidiana ed il bagno settimanale, il coinvolgimento nelle attività di socializzazione e riabilitazione, per citare solo le principali.
Non esiste l’obbligo di frequentare il C.D.I. a tempo pieno: alcune famiglie si limitano a chiedere una frequenza di 2-3 giorni alla settimana, mentre altre affidano il proprio congiunto al servizio dal lunedì al sabato.
Un’altra particolarità del C.D.I. di Grumello del Monte è rappresentata dalla possibilità di fruire anche di periodi di ricovero temporaneo di sollievo: in alcuni momenti dell’anno, in particolare durante il periodo estivo, le famiglie chiedono di poter lasciare, per pochi giorni o per alcune settimane, il proprio congiunto anche durante la notte. La Fondazione, infatti, è in grado di offrire ricoveri a tempo determinato, su prenotazione, per tutto l’arco delle 24 ore giornaliere e per più giorni. In questo modo la famiglia può assentarsi, affidando l’anziano all’assistenza completa e continuativa degli operatori del Centro”.