La riqualificazione della nuova piazza, un progetto lanciato già dal sindaco Luigi Pedrini, passatio poi da Gianluigi MArcassoli e arrivano ora nelle mani del sindaco Elena Grena che sembra pronta a realizzarlo, con un sacrificio obbligatorio, il sacrificio di tre alberi. Le tre piante ammalate dovranno essere abbattute come spiega il sindaco nella presentazione del progetto e dei lavori: ” Cari concittadini,
Come annunciato durante il Consiglio Comunale del 20 luglio scorso nel nostro Comune prenderanno il via due importanti opere di manutenzione e ristrutturazione, una di queste riguarda la nostra Piazza Gregis.
Questi lavori si sono resi possibili perchè a maggio, Regione Lombardia ha erogato al comune di Gorlago, così come a tutti i comuni lombardi, importanti somme da investire sul territorio per la sua manutenzione, messa in sicurezza e realizzazione di opere. Questo in un’ottica lungimirante di miglioramento del territorio Lombardo, ma anche di favorire la ripresa economica generando lavoro.
In previsione della riqualificazione della nostra Piazza Gregis si è resa necessaria un’analisi accurata e oggettiva dello stato biologico dei tre grandi olmi ivi presenti centralmente. Abbiamo assegnato quindi l’incarico ad un agronomo allo scopo di studiarne la qualità dei tronchi e la loro capacità di risposta ad eventuali sollecitazioni dovute a eventi atmosferici quali forti nevicate, forti temporali e venti di forte intensità. E’ possibile trovare questa relazione sul sito ufficiale del nostro comune e sulla nostra App nella sezione Comunicazioni.
Con nostro grande stupore e dispiacere l’analisi, effettuata anche con strumenti molto tecnici e oggettivi quali il tomografo, ha evidenziato che due piante su tre sono DA ABBATTERE perchè pericolose e sono nello specifico le prime due che si incontrano venendo da via Sibellini, mentre la terza, quella posta verso via Vimercati Sozzi e’ ancora in buone condizioni.
La notizia ci ha colti di sorpresa, tanto che noi avevamo già pronto un progetto di riqualificazione che aveva come fulcro proprio questi tre grandi olmi a cui tutti noi Gorlaghesi siamo certamente affezionati, in quanto da 60 anni presenti nella nostra piazza.
Abbiamo dovuto quindi ripensare al progetto e devo dire che in questo ripensamento abbiamo avuto incontri scambi di opinioni molto istruttivi con diversi attori e anche con alcuni esponenti di Lega Ambiente nostri cittadini e ci è stato davvero di grande supporto l’Architetto Balestrini che ha redatto il progetto stesso.
Il progetto da cui siamo partiti è un progetto che aveva partecipato al concorso di idee che era stato realizzato nel nostro comune un decennio fa, ci è parso opportuno, corretto ed efficace utilizzare un progetto di cui Gorlago era già in possesso. Abbiamo avuto la possibilità di scelta tra diversi lavori che avevano partecipato, tutti realizzati da professionisti volenterosi e ingegnosi che avevano attentamente studiato il nostro territorio, l’ubicazione e l’utilizzo della nostra piazza.
Dopo aver scelto il progetto in base a criteri di realizzabilità e finalità a cui destinare l’utilizzo della piazza, l’abbiamo ripreso in mano, rivalutato e ripensato e siamo molto soddisfatti del lavoro fatto e del risultato raggiunto. E’ vero che togliamo alla fine tre grandi piante ( due olmi è un platano), ma è pur vero che ne piantiamo altre e abbiamo davvero voluto che il verde fosse, per quanto possibile, il protagonista dell’intervento perché siamo convinti che un luogo comune in cui si sta bene, è un luogo caratterizzato dalla presenza del verde e della vegetazione.
Trovate qui alcuni semplici disegni che vi possono far capire come diventerà la nostra piazza a cui seguiranno, appena ne saremmo in possesso, precisi rendering che saranno esposti nella piazza stessa.
L’abbattimento delle piante è previsto nei prossimi giorni, sarà un momento triste per tutti, ma dobbiamo affrontarlo nella consapevolezza che quella che si verificherà sarà una riqualificazione importante di cui la nostra piazza aveva estremo bisogno e realizzerà un ottimo progetto di cui presto vedremo i risultati”.