Ultimi aggiornamenti sulla frana a Tavernola Bergamasca che tiene in apprensione tutto il basso Sebino oltre che a provocare forti disagi nella viabilità con la litoranea bloccata. Nella riunione di stasera in Municipio a Tavernola:
“entro questa settimana sarà potenziata la strumentazione per il controllo dei movimenti anomali di tutta la porzione del monte Saresano in modo da incrementare il livello di monitoraggio. La strada sp 78 Tavernola Bergamasca – Vigolo-Parzanica (sia presso località squadre che presso l’incrocio con la bretella Tavernola Parzanica) la SP 469 Sebina Occidentale (presso località Pontello) la strada comunale denominata ‘Bretella’ resteranno chiuse almeno fino a che la nuova strumentazione non avrà offerto risultati precisi.
I Comuni di concerto con la Comunità Montana e alla Protezione civile si sono attivati per mettere in sicurezza la strada Col de Ru in modo da garantire entro breve un collegamento seppur provvisorio tra Parzanica e i vicini centri abitati passando per località Bratta Vigolo e l’abitato di Cambianica. Sarà affidato ad un geologo l’incarico di monitorare giornalmente la situazione e fornire consulenze ai comuni.
Le famiglie domiciliate presso località Squadre saranno evacuate”