Agorà

Entratico: mozione sulla piazzola ecologica “Aperture nella rete abusive e materiale non conforme”

Mozione sulla piazzola ecologica di Entratico, il gruppo di minoranza Entratico Cambia ha evidenziato in una mozione presentata al sindaco Andrea Epinati alcune criticità della piazzola ecologica. . Si parte da alcune aperture nella recinzione che permettono di entrare ed uscire dalla piazzola ecologica anche quando è chiusa: “risultano attualmente presenti una serie di APERTURE NELLA RECINZIONE del centro di raccolta. La più evidente, posizionata sotto le 6 videocamere di sorveglianza, si sta gradualmente allargando ed ha raggiunto oramai l’altezza di un uomo. La presenza di queste aperture facilita l’accesso di “sciacalli” che smontano indisturbati materiali riciclabili durante le ore notturne, come segnalato sia all’Amministrazione Comunale che alle forze dell’ordine da diversi cittadini residenti nella zona.
Ricordiamo che il D.M. 8/04/2008 e s.m.i. “Disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato” prevede la presenza di una recinzione di altezza non inferiore a due metri e di una adeguata barriera esterna per la quale deve essere garantita idonea manutenzione nel tempo”.

Laminoranza poi denuncia una viabilità non adeguata all’interno della piazzola ecologica: “sempre nel D.M. 8/04/2008 e s.m.i. è previsto che il centro raccolta sia dotato di ADEGUATA VIABILITÀ INTERNA E PAVIMENTAZIONE IMPERMEABILIZZATA nelle zone di scarico e deposito dei rifiuti. E’ evidente invece come la configurazione del sito, costruito in una zona residenziale, consenta sostanzialmente l’accesso ad una sola auto per volta, provocando code di auto che, frequentemente, raggiungono Via Corno e Via Cornale (con esalazioni di odori e rumori molesti, nonché generando rischi per la viabilità urbana). Inoltre, la pavimentazione risulta in molti punti deformata”

Infine il conferimento di rifiuti non conformi e la segnalazione fatta ai carabinieri con tanto di accertamenti effettuati presso la piazzola ecologica: “in data 31/05/2019 è stato segnalato al Comandante della Stazione di Trescore Balneario della “Regione Carabinieri Forestale Lombardia” il conferimento nel centro di raccolta di “rifiuti diversi da quelli solidi urbani. In particolare, si tratta di scarti di lavorazioni edili, pedane di legno, bombole, scarti di falegnameria ed altri rifiuti non coerenti con i tipi di conferimento che dovrebbe farsi in una isola ecologica” a seguito della quale lo stesso redigeva apposito “Verbale di ritrovamento e restituzione”.
La segnalazione in parola è supportata da documentazione fotografica.
Ci risulta che, a seguito di detta segnalazione, siano stati effettuati ACCERTAMENTI ISPETTIVI IN LOCO da parte dei Carabinieri Forestali. Successivamente, Valcavallina Servizi s.r.l., società partecipata dal Comune, gestore del sito, trasmetteva una comunicazione indirizzata anche all’Amministrazione Comunale (che la pubblicava sul suo sito ufficiale) nella quale invitava la stessa a collaborare al fine di garantire il rispetto dei requisiti per l’accesso al Centro di Raccolta delle utenze non domestiche. IL CONFERIMENTO illegittimo di rifiuti, spesso indifferenziati, DERIVANTI DA ATTIVITÀ PRODUTTIVA è stato più volte riscontrato da parte di numerosi cittadini”. Tra i rifiuti non conformi anche delle bombole di gas vuote: “sempre nel “Verbale di ritrovamento e restituzione” citato in precedenza, si evidenziava la presenza, già a partire dal mese di aprile 2019 di BOMBOLE DI GAS VUOTE, QUINDI PERICOLOSE, il cui conferimento NON È CONTEMPLATO nel “Regolamento per la gestione e il funzionamento del centro di raccolta comunale del Comune di Entratico” e che pertanto non potevano essere stoccate. Inoltre, sempre nel D.M. 8/04/2008 e s.m.i., è previsto che “La durata del deposito di ciascuna frazione merceologica conferita al centro di
raccolta non deve essere superiore a 3 mesi”. Accertato che le bombole risultavano ancora presenti in data 20/09/2019, è stata presentata lo stesso giorno al Comandante della Stazione di Trescore Balneario della “Regione Carabinieri Forestale Lombardia” una ulteriore segnalazione, verbalizzata da quest’ultimo, nella quale veniva indicato che “Nell’isola ecologica del Comune di Entratico in via Corno snc vengono conferite bombole del gas per uso domestico che non vengono smaltite nei tempi prescritti dalla disciplina di settore”.