Entratico: la Serata della Vigilia dedicata alla povertà

Si è tenuta ad Entratico la consueta ‘Serata della vigilia’ una tradizione per il Comune alle porte della valle Cavallina. Una serata dedicata ai diciottenni con la consegna della costituzione e della bandiera italiana. Qui il resoconto dell’amministrazione comunale di Entratico sulla serata e sugli ospiti che hanno preso parte:
Venerdì 15 novembre un bellissimo e importate momento per la nostra comunità, La Serata della Vigilia. Per dare il benvenuto nel mondo dei “grandi” ai nostri nuovi maggiorenni, oltre la consegna della Costituzione della Repubblica Italiana e della bandiera tricolore è stato proposto il Patto Civico, un percorso che li vedrà protagonisti.
Durante la serata è stata conferita la cittadinanza onoraria a Ines Pasta, esempio di impegno, responsabilità piena e di servizio per la nostra società. E l’intervento di Paola Gilardoni, referente di Alleanza Lombarda contro la povertà, con l’augurio di costruire una comunità in continua crescita grazie alle relazione che devono essere coltivate coltivate tra cittadini, associazioni ed enti.
Chiudiamo citando Calamandrei, “La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta: la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile, bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità.”