Agorà

Entratico: Epinati doppia (quasi) Belotti, l’appoggio del centrodestra non funziona

708 e 371, Andrea Epinati (Insieme per Entratico), sindaco uscente di Entratico arriva quasi a doppiare i voti raccolti dalla rivale Silvia Belotti (Entratico Cambia), un risultato netto che non lascia spazio ad alibi. Ed il successo di Epinati è più netto addirittura di 5 anni fa quando i due candidati si erano presentati agli elettori di Entratico. Il tonfo quindi di Silvia Belotti è doppio, per due motivi: la candidata di Entratico Cambia infatti nel 2019 aveva raccolto 512 voti mentre Epinati di era fermato a 659 voti, il 43,7% contro il 56,3 del vincitore. In queste elezioni il divario si amplia, 708 per Epinati e 371 per Belotti.

Il secondo motivo sta nel fatto che l’effetto ‘Politico’ non ha avuto l’effetto desiderato, anzi, ha probabilmente fatto da boomerang togliendo voti. Silvia Belotti infatti era appoggiata da Fratelli d’Italia e Lega, con tanto di cartelli sparsi per il paese per informare i cittadini di questo appoggio politico dato alla lista. I due partiti assieme hanno raccolto più della metà dei voti espressi dagli elettori di Entratico e probabilmente sarebbero bastati per far vincere la candidata di centrodestra (già candidata alle regionali per Fratelli d’Italia e non approdata al Pirellone). Insomma gli elettori di centrodestra hanno preferito dare la propria fiducia al sindaco uscente a capo di una lista civica nella quale la parte del leone l’ha fatta Giovanni Sanga, ex deputato del Partito Democratico ed attuale presidente di Sacbo, il primo ad entrare in consiglio comunale con 86 preferenze. Meglio quindi votare alle Europee per la Meloni o per Salvini e alle comunali per una lista civica con esponenti PD.

IL FALLIMENTO DELLE SEGRETERIE

Su questo, e su quanto accaduto a Casazza, deve far riflettere ne sezioni locali di Fratelli d’Italia e Lega, vale a dire Marco Gaverini e Danny Benedetti, vincitori a Trescore Balneario. Se nella cittadina termale riescono a riconfermarsi, a Entratico affondano come affondano a Casazza

Il nuovo consiglio comunale

Giovanni Sanga

Rachele Parigi

Gilberto Belotti

Silvia Bellini

Serena Bonetti

Giacomo Zappella

Veronica Nicoli

Silvia Belotti

Angelo Madaschi

Oliviero Belotti