Endine: Un monumento ricorderà le vittime del Covid
Un monumento per ricordare tutte quelle persone portate via dal Covid 19, l’amministrazione comunale di Endine ha deciso di realizzare questo monumento ricordo che verrà posto davanti al municipio del paese.
Nella delibera si legge che: “L’installazione, del manufatto avverrà in uno spazio “aiuola” da realizzarsi nei pressi del piazzale del municipio, luogo simbolo della collettività.
Il progetto riguarda l’installazione di un monumento in Corten a ricordo delle vittime del Covid-19 donato dall’artista Rinaldo Degradi la cui posa e realizzazione di quanto necessario a carico della Società Cantamessa S.r.l.
Il valore dell’opera, materiali, intervento manodopera e gestione del cantiere, al netto del valore simbolico artistico volutamente non quantificato risulta stimato in € 7.550,00 oltre iva 22% per un quadro economico di intervento paria a € 9.911,00.
L’opera viene donata dall’azienda Fratelli Cantamessa Spa di Endine Gaiano alla donazione e posa, a propia cura e spesa, del monumento in parola espressa con prot. n. 5493 del 21.09.2021
Più precisamente trattasi di tratto di aiuola da realizzarsi nei pressi del tornante della strada di accesso al piazzale del Municipio mediante la posa di cordoli in granito e riempimento di materiale inerte di cava locale.
La posa dell’opera in Corten realizzata e donata dall’artista Rinaldo Degradi verrà fissata su basamento lapideo a sezione cilindrica opportunamente ancorato su platea armata in calcestruzzo.
Su quest’ultima verrà apposta la targa commemorativa che resterà visibile anche nelle ore notturne grazie all’installazione di due faretti a basso consumo energetico posizionati nei pressi dei vertici dei due angoli frontali dell’aiuola”.