Coronavirus, nuovi provvedimenti per contenere la pandemia, si chiude quasi tutto
11 marzo – Nuove misure per contenere la pandemia da Coronavirus in Italia, per due settimane si chiude tutto o quasi, il premier Giuseppe Conte annuncia restrizioni in tutta Italia fino al 25 marzo, dopo aver ringraziato i sacrifici degli italiani: «Ora il passo più importante – ha detto Conte – . In tutta Italia ci sarà «la chiusura di tutte le attività commerciali, tranne beni di prima necessità e farmacie».
Chiudono parrucchieri, centri estetici. Per le attività produttive incentivi allo smart working, ricorso alle ferie, chiusi i reparti non indispensabili per la produzione. Il premier annuncia poi la nomina a super commissario di Domenico Arcuri, ad di Invitalia.
Blocco fino al 25 marzo
Le nuove misure saranno in vigore fino al 25 marzo, secondo fonti di Palazzo Chigi. «Se i numeri dovessero continuare a crescere, cosa nient’affatto improbabile, non significa che dovremo affrettarci a varare nuove misure. Non dovremo fare una corsa cieca verso il baratro. Dovremo essere lucidi, responsabili».
Le industrie resteranno aperte ma con “misure di sicurezza”, cioè purché garantiscano iniziative per evitare il contagio. Chiusi invece i reparti aziendali “non indispensabili” per la produzione. Si incentiva anche la regolazione di turni di lavoro e le ferie anticipate. “Saranno garantiti – spiega Conte – i trasporti, le attività agricole, i servizi bancari, assicurativi e postali”