Consigli comunali e Coronavirus, c’è chi li rimanda e chi li fa
Cosa fare con il Coronavirus? Fare i consigli comunali o rinviarli? Una decisione difficile da prendere visto che comunque la vita amministrativa del paese deve essere portata avanti. Così i sindaci si dividono tra chi sceglie una via prudenziale, rinviando la seduta e chi invece decide di convocare il consiglio adottando tutte le misure precauzionali del caso. Del resto molte persone in questi giorni continuano ad andare a lavorare mettendo guanti e mascherine, cassiere, operai, impiegati e soprattutto medici e infermieri. Per questo motivo alcuni sindaci decidono di indire le sedute, scatenando magari le polemiche della minoranza che non partecipa, come successo ad Entratico. A San Paolo invece il sindaco Stefano Cortinovis decide di rimandare a data da destinarsi la seduta: “
Al fine concorrere alla misura di diradamento dei contatti sociali cui tutti siamo scrupolosamente chiamati in applicazione del DPCM del 08/03/2020, sia in qualità di cittadini che come rappresentanti di una Istituzione Pubblica, poiché principale misura atta a contrastare la diffusione del virus,
Si comunica che la seduta del Consiglio Comunale, già fissata per la data di MERCOLEDI’ 11 MARZO 2020, alle ore 20.30, presso la sala riunioni del Centro Civico (entrata da via Papa Giovanni XXIII) è rinviata a data da destinarsi.”
Matteo Alborghetti