Casazza: Il programma di Cambianica: “Subito la Statale 42, Telecamere private collegate al sistema di videosorveglianza e una consulta per gli stranieri”
Sicurezza e partecipazione, ma soprattutto risoluzione di tutti i problemi legati alla viabilità, Statale 42 in primis, ecco il programma di Ettore Cambianica, candidato Sindaco a Casazza con la lista Viviamo Casazza.
Partiamo dalla viabilità, il tema caro a tutta la valle Cavallina: “La Statale 42 è il vero problema della valle Cavallina – spiega Cambianica – punteremo a vigilare sull’andamento del progetto, che ancora non si è visto. Spingeremo gli altri Sindaci ad agire per trovare una soluzione alle colonne giornaliere di automobilisti per una soluzione che arrivi ad Entratico ma non solo. Per questo daremo il massimo appoggio al Comitato Statale 42.
Sulla viabilità interna abbiamo già criticato in consiglio comunale alcune scelte fatte dalla maggioranza e andremo quindi a rivedere alcune scelte
SICUREZZA
Il programma di Cambianica prevede una novità assoluta: i cittadini potranno poi legare la propria telecamera al sistema di videosorveglianza comunale
“Studiare e analizzare la realizzazione del progetto “Adotta una telecamera”, attraverso il quale tutti i cittadini che vorranno acquistare una telecamera avranno la possibilità di aggiungerla al sistema di controllo del Comune”.
Cambianica poi aggiunge: “Punteremo per creare una maggiore collaborazione con gli altri comuni con la polizia locale in modo da avere una maggiore copertura del territorio. Punteremo anche su una forma di vigilanza fatta dai cittadini, vigilanza attiva e un rapporto stretto tra forze dell’ordine e Associazione Nazionale dei Carabinieri”.
“Istituzione di un’area cani attrezzata con giochi per i cani”
RAPPORTO CON I CITTADINI
Due i cardini per dare maggiore partecipazione ai cittadini nelle scelte del paese:
“Introdurre un progetto di interventi per valorizzare e riqualificare le varie frazioni che compongono il nostro Comune, con profonda attenzione alle aree verdi; • Costruire la “Consulta delle frazioni” in modo da creare un rapporto stretto tra cittadini e Amministrazione Comunale; • Controllare maggiormente le aree verdi e i parchi attraverso la collaborazione delle Associazioni, avendo un occhio di riguardo nei parchi frequentati dai minori, al fine di garantire la massima sicurezza possibile;
Cambianica poi aggiunge: “Faremo una consulta degli stranieri con un rappresentante per ogni etnica e promuoveremo un corso per i 18enni per l’uso del defibrillatore”
TERZA ETA’ E SERVIZI
“Metteremo particolare attenzione agli anziani cercando la possibilità di trovare un luogo dove potersi ritrovare, magari negli ambienti nuovi nella casa di Mologno.
Inoltre se ci saranno anziani in difficoltà istituiremo un servizio di accompagnamento sia per i farmaci che per le spese. E’ nostra intenzione portare nella RSA di Casazza, con una convenzione apposita, il centro prelievi gestito dalla società Bianalisi, allargando ad ulteriori apparecchiature ed esami diagnostici visto che questo servizio e questi spazi sono previsti nella struttura della Casa di Riposo”.
Per la raccolta rifiuti: “Cercheremo di riqualificare la piazzola ecologica per renderla maggiormente fruibile alla cittadinanza”
SPORT
“Avremo un’attenzione particolare alle attività sportive dei ragazzi creando una collaborazione stretta tra associazioni, che già ben lavorano sul territorio, Parrocchia, asilo e Comune”
COMUNITA’ ENERGETICA
“Faremo una programmazione per creare una vera comunità energetica che porti maggiori benefici per la comunità”.
LAVORI ALL’EX MUNICIPIO E ALLEVAMENTI INTENSIVI
Al termine della realizzazione della casa a fianco della farmacia non faremo giardini ma solo parcheggi che sono indispensabili in quest’area del paese. Siamo poi contrari all’inserimento di allevamenti intensivi nel territorio di Casazza e monitoreremo gli allevamenti che già ci sono e che hanno dato già creato problemi negli anni passati a chi abita nella zona e non solo”.
COLOGNOLA e DRIONE
“Illuminazione della strada che porta alla frazione di Colognola e sistemazione delle strade e della pavimentazione del centro storico. Sistemazione anche della strada che porta in località Cumia. Illuminazione della zona Drione e per quanto riguarda il corso del torrente, pulizia del torrente Drione e delle vallette con controllo costante e programmato degli alvei dei torrenti ringraziando i volontari delle associazioni che lavorano e si impegnano periodicamente per questi scopi”
MUSICA E FESTE
“Collaborazione e incentivazione delle attività musicali del paese che hanno già portato numerosi risultati di prestigio per la comunità di Casazza.
Dare il massimo supporto all’organizzazione e alla realizzazione delle feste tradizionali del territorio quali festa del patrono di San Lorenzo, festa della primavera, festa di Santa Lucia, festa della Madonna del Carmelo nella frazione di Colognola, Giornata di ricordo del Quattro Novembre e Carnevale. Tutto ciò verrà realizzato grazie al coinvolgimento e la collaborazione delle associazioni. Queste feste, e anche altre, rappresentano non soltanto il nostro meraviglioso territorio ma soprattutto la voglia di stare insieme e fare comunità. Se volete un vero cambiamento votate la lista numero 2”