Il Comune di Casazza decide di chiudere alcune vertenze legali in atto con alcuni privati, la Digiesse e la ditta Alfons Davide.
Digiesse:
Dopo anni di controversie legali passate tra Tar e Consiglio di Stato, Il Comune di Casazza e la società Digiesse srl fanno pace trovando un accordo che chiude un’annosa questione legata ad un permesso di costruire rilasciato il 29 aprile 2005. Le due parti hanno trovato un accordo per chiudere la vicenda, come si legge nella delibera: “Tra le parti Comune di Casazza e la società Digiesse s.r.l. pendono due giudizi amministrativi. Uno innanzi al Consiglio di Stato rubricato al num.RG 1964/2020e il secondoinnanzialTARBresciarubricatoalnum.416/2020.
Il nocciolo della vertenza attiene alla ridefinizione degli oneri di urbanizzazione inerenti il permesso di costruire n.147 del 29/04/2005, successivamente integrato con DIA n.1099/2006 e con DIA n.2650/2007, relativo a quattro corpi di fabbrica in Comune di Casazza per un totale di 13 appartamenti, nonché 26 box interrati, nonché il permesso di costruire n.26 dell’11/02/2008 relativo alla realizzazione, nelle immediate vicinanze del precedente, un ulteriore intervento edilizio, consistente in una villetta bifamiliare e in un fabbricato composto da 4 appartamenti e un locale commerciale, oltre alla realizzazione di 7 box interrati.
CONSIDERATO che le parti, al fine di dirimere definitivamente tra loro ogni controversia, ed eliminare ogni eventuale futura possibilità di contestazione sulla quantificazione e sulle modalità di rideterminazione degli oneri da rimborsare alla società DIGIESSE S.r.l., nonché sulle questioni sottese alle vertenze oggetto delle presenti premesse, intendono ora stipulare tra loro un contratto di transazione facendosi reciprocheconcessioni,aisensieperglieffettidegliartt.1965esscod.civ..
RICHIAMATO che l’istituto della transazione consente all’Ente, ove possibile e sussistendo nei presupposti, di raggiungere un accordo rapido ed economico per risolvere le controversie senza attendere gli esiti incerti di un giudizio, che sovente comporta un aggravio di spese per l’Ente, evitando i tempi di attesa giudiziali e salvaguardando, nel contempo, l’interesse del Comune nelle relazioni con i cittadini/utenti;
CONSIDERATO che, anche sulla base delle valutazioni effettuate sia dallo studio legale che dal revisore dei conti, la proposta di accordo perla definizione della controversia in parola è da ritenersi congrua e conveniente per l’Ente, atteso chela composizione stragiudiziale comporta un abbattimento di costi e della richiesta risarcitoria, e che, in ogni caso, tale proposta mette al riparo l’Ente dalla naturale alea di un probabile giudizio, con aggravio di spese per il Comune, delibera di approvare per le motivazioni in premessa esplicitate, la scrittura privata tra il Comune di Casazza e la società Digiesse s.r.l. quale atto transattivo delle controversie in essere presso il Tribunale Amministrativo di Brescia e dal Consiglio di Stato per la ridefinizione degli oneri di urbanizzazione”.
Alfons Davide:
Anche in questo caso sono passati mesi tra pareri di conformità paesaggistica, conferenze di servizi e alla fine: “
CONSIDERATO che le parti, con spirito di cooperazione, al fine di dirimere
definitivamente tra loro ogni controversia, ed eliminare ogni eventuale futura possibilità di
contestazione riguardo la legittimità dei provvedimenti impugnati, intendono ora stipulare
tra loro un contratto di transazione facendosi reciproche concessioni ,ai sensi e per gli
effetti degli artt.1965 e ss cod. civ. […] delibera di DI APPROVARE per le motivazioni in premessa esplicitate, la scrittura privata tra il comune di Casazza e l’azienda agricola Alfons David quale atto transattivo delle
controversie in essere presso il Tribunale Amministrativo di Brescia per la chiusura
delle liti presso il TAR Brescia”