Carobbio: i rumori delle feste estive finiscono in consiglio comunale

Carobbio: i rumori delle feste estive finiscono in consiglio comunale

Le feste al Castello approdano nel consiglio comunale di Carobbio degli Angeli, il capogruppo di ‘Insieme per Cambiare’ Dario Ondei ha infatti presentato una interpellanza che porterà nella discussione le numerose rimostranze presentate da alcuni cittadini del paese sui rumori provenienti dal Castello degli Angeli. Nell’estete infatti il Barbariccia Dream Castello degli Angeli ha organizzato alcune iniziative, tra queste quella pubblicizzata del 14 agosto con “cena animata piena di musica”, pool party e dj set. Nella interpellanza Dario Ondei chiede all’amministrazione comunale: “ATTESA la manifesta, ed ormai conclamata, incapacità di codesta A.C. e dei sui uffici, fors’anche per una precisa loro volontà, di porre rimedio al disturbo da rumori da improprio e camuffato intrattenimento da discoteca sul territorio, in pregiudizio della quiete pubblica, a vantaggio dei soliti; di contro si consenta l’accesso e si documenti delle sanzioni irrogate e dei provvedimenti presi, come per legge”. Insomma rumori molesti? Discoteca? Disturbo alla cittadinanza? Vedremo cosa risponderà il sindaco Giuseppe Ondei.

Intanto una mail scritta da alcuni cittadini di Carobbio e indirizzata al sindaco e all’amministrazione comunale aveva già sollevato la questione chiedendo l’intervento del sindaco, questa la lettera: “successivamente alla mail che le abbiamo inviato il 03/07/24 (senza mai ricevere risposta), in cui le chiedevamo tra l’altro di delegare alla Polizia Locale gli eventi al Castello degli Angeli come lei stesso ci aveva a suo tempo comunicato di voler fare, abbiamo al contrario assistito a un crescendo del disturbo culminato nella rumorosissima serata di sabato 10 agosto a cui, solo verso l’una, ha messo fine il probabile intervento dei Carabinieri. Negli scorsi anni, nonostante le nostre ripetute lamentele verbali e scritte, sono state concesse deroghe agli orari di attività e al volume sonoro anche quando la gestione era priva di SCIA e non era in regola con le norme di sicurezza. Per nostra iniziativa più volte sono intervenuti i Carabinieri a cui, nella scorsa stagione, ha messo fine solo l’intervento del Prefetto con ordinanza di chiusura. Il Prefetto la invitava, a seguito della sequela di irregolarità emerse, a effettuare gli interventi che le competevano, non ultimo le sanzioni economiche che male non farebbero alle casse comunali. Nel frattempo, invece, sui siti social viene pubblicizzato un nuovo evento con cena e ballo a bordo piscina per la serata del 14/08/24 che promette, anche al vicinato…, di essere “scatenata” (“Ferragosto Xmas Castle”) https://www.alladiscoteca.com/2024/08/07/barbariccia-dream-a-bergamo-il-14-8-ferragosto-xmas-castle/). Riteniamo a questo punto necessario, oltre a ribadire la nostra richiesta di tutelare, come è tra i suoi compiti istituzionali, il diritto alla quiete ed al riposo dei suoi cittadini ponendo fine alle continue violazioni che ce lo negano, rivolgere le nostre istanze anche direttamente al Prefetto, ai Carabinieri ed alla Polizia Locale per la tutela di quanto sopra.

Alleghiamo: Alcuni file dei rumori provenienti dal Castello, registrati in punti diversi del circondario del Castello degli Angeli, dove è evidente la violazione di volume e orari Indicazioni prefettizie riguardo ad attività di discoteca fittizie La recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione sulla responsabilità dei sindaci in merito alla tutela della quiete pubblica”.

Google+ Linkedin

Lascia un commento