Carobbio – che fine hanno fatto le gallerie dell’ex cava Italcementi?

Carobbio – che fine hanno fatto le gallerie dell’ex cava Italcementi?

Che fine ha fatto la cava ex Italcementi di Carobbio? Le gallerie scavate anni fa sotto la collina di Santo Stefano sembrano essere scomparse dai temi dell’amministrazione comunale, della minoranza ma anche del gruppo dei grillini che fino a pochi anni fa tampinava l’amministrazione comunale e che ora ha fatto perdere le tracce di se. Erano stati proprio i grillini a far emergere dal passato questa vicenda.

L’ex Cava:

Anni fa a Carobbio c’era sotto la collina una cava Italcementi poi chiusa, una cava della quale tutti o quasi avevano perso memoria, tanto che nessuno sapeva dove era l’entrata e in Comune non c’era più neppure una cartina delle gallerie. Nel 2016 gli amici di Beppe Grillo si erano trasformati in novelli Indiana Jones per andare a rintracciare l’entrata e i cunicoli riuscendo a trovare la galleria o una delle gallerie d’entrata. Delle entrate e delle gallerie sotterranee infatti nessuno sa più nulla, non c’è una cartina che indichi le gallerie scavate, la profondità e l’ampiezza, da qui la richiesta dei grillini di avere informazioni da parte del Comune. Era l’autunno del 2016 e allor aarrivò la risposta del sindaco Giuseppe Ondei: “L’amministrazione comunale si farà garante della tutela della collina con indagini opportune per capire cosa c’è nel sottosuolo. Per quanto concerne l’ex cava segnalata nei quesiti, l’amministrazione comunale si farà parte garante, mediante incarichi ad hoc, per la tutela della collina, in funzione anche dell’esistenza di numerosi anfratti riconducibili all’attività estrattiva di Italcementi. Il Piano di governo del territorio trova già in sé adeguate tutele dello status quo. Tutte le eventuali richieste di mutazione di destinazione d’uso che perverranno dovranno tenere conto di studi di fattibilità geologica al fine di scongiurare eventuali dissesti. Riguardo ad eventuali azioni volte al miglioramento della fruibilità dei percorsi boschivi e agro-silvo pastorali, stiamo valutando diverse operatività ed a breve partiremo con delle progettualità specifiche”.

Dal 2016 più nulla. Da allora cosa è stato fatto? Si è risaliti al cunicolo di gallerie sotto la collina? E ci sono rischi per le abitazioni poste sopra la collina? Insomma che fine ha fatto la questione delle gallerie della ex cava Italcementi?

Google+ Linkedin

Lascia un commento