Agorà

Borgo di Terzo – via dei Tigli, situazione migliorata o peggiorata?

Pochi giorni fa Agorà ha parlato del nuovo divieto di accesso per non residenti per chi scende la mattina dalla valle Cavallina e si immette su via dei Tigli, via che dal ponte sul Cherio arriva alla rotonda di Borgo. Poche centinaia di metri per evitare un po’ di colonna con gli innesti a valle di chi tagliava che si ripercuotevano su chi stava in colonna. Ora si apre un dibattito e un braccio di ferro tra il gruppo Facebook Statale 42 e il Comitato Statale 42 con il primo che lancia un sondaggio sulla validità della scelta e il Comitato che difende la novità introdotta. Partiamo dal Comitato che sulla sua pagina mostra i miglioramenti avuti nel traffico: ” Un aiutino, il primo screenshot è prima dell’ordinanza di divieto in via dei Tigli a Borgo di Terzo, il secondo è di stamane con la pioggia il venerdì antecedente la settimana di Natale.

È EVIDENTE CHE LE CODE SI SONO DIMEZZATE, alle ore 8.30 si stava in coda a Borgo, già dimenticato?

Verificheremo nelle prossime settimane, consapevoli però che i drivers in un paio di giorni si riorganizzano e quindi muta il traffico.

Non ci curiamo di chi nega l’evidenza, di chi scrive che sono addirittura raddoppiate le code, di chi vuole continuare a fare strade secondarie nei centri abitati a discapito di chi resta in coda dimenticandosi che #siamotuttisullastessastrada

Non ricerchiamo il consenso, ma proviamo ad agire con buon senso per migliorare la situazione, difficilissima e in rapidissima evoluzione.

Settimana prossima con la chiusura delle scuole per qualche giorno dovrebbe essere una situazione più sostenibile lungo la Statale, ma consapevoli del caos al rientro di gennaio, nei prossimi giorni sono già previsti altri incontri istituzionali per intervenire in altri tratti della Statale, non potete immaginare quante telefonate e ore spese per condividere una possibile modifica con gli amministratori.

Non ci preoccupano poche voci stonate,

noi continuiamo a cantare come un coro BIANCO NATALE !”

Il gruppo Statale 42 invece lancia un sondaggio con la gente che critica la scelta di vietare il passaggio per via dei Tigli con il commento: Il comune di Borgo ha vietato l’accesso a Via Dei Tigli da lunedì scorso , certi che fossero ‘i furbetti’ che transitavano di li a fare colonna all’imbuto ss42/Borgo di Terzo ? La situazione è migliorata ? Diciamo solo che ci segnalano che Bivio Grone , rotonda Borgo, 19 minuti !!! A voi la parola”. Nellaquerelle entra anche il vice sindaco di Berzo San Fermo Daniele Micheli che scrive: “Io NONsono un amministratore di Borgo di Terzo e forse sarò troppo pragmatico, abituato a valutare i dati oggettivi e non le sensazioni soggettive, forse per questo mi attirerò le antipatie di molti che scrivono in questo gruppo ma non riesco a starmene zitto quando leggo stamattina i commenti dei vari: Roberto Trapletti, Sergio Bianchi, Alberelli Manuel, Daniela Riboli, Giovanni Battaglia…. signori, numeri alla mano, da inizio settimana arrivando ad oggi, la coda che partiva da Casazza si è sempre più accorciata, arrivando stamattina ad iniziare da Vigano (zona BBQ)…. ed Oggi è un venerdì piovoso (e si sa che quando piove il traffico tende ad aumentare)…. questi sono dati oggettivi di Google maps, poi c’è anche il commento soggettivo di Alice Zambetti (che però tutti pare ignorino)…
Siamo tutti consci che il problema del traffico sulla SS42 C’è e non è risolto, ma se non impariamo ad essere “oggettivi” tutti questi contributi nel gruppo saranno sempre inutili alla causa…. buone feste a tutti.

Nb: da martedì anche il semaforo di attraversamento pedonale a Borgo risulta lampeggiante la mattina nell’orario di punta (non so se ve ne siete accorti). Anche quello ha contribuito alla riduzione della coda e l’amministrazione dovrà tenerne conto….”