Agorà

Basso Sebino: La gomma uno dei motori dell’industria italiana

Il distretto della gomma uno dei motori dell’economia italiana, secondo i dati della direzione Studi e ricerche di Intesa San Paolo, riportati nell’articolo di Milano Finanza, la gomma è uno dei motori dell’industria italiana.

I distretti industriali giocano un ruolo prezioso nell’economia italiana. Nel periodo 2017-2018 i loro ricavi sono saliti del 7,7%: rispetto alle aree non distrettuali, hanno registrato una crescita superiore al 5%, mentre la produttività si è incrementata del 10%. A fare una panoramica completa è il Rapporto annuale sull’economia e finanza dei distretti industriali, un’indagine che la Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo  dedica all’evoluzione economica e finanziaria delle imprese distrettuali.

Il rapporto classifica i venti distretti migliori: dieci sono nel Nord-Est, col Veneto leader, sei nel Nord-Ovest, due nel Centro e due nel Sud. A livello settoriale, prevalgono quelli metalmeccanici (12 su 20). Ai primi tre posti di questa classifica ci sono la gomma del Sebino bergamasco, la pelletteria e calzature di Firenze e i dolci di Alba e Cuneo. Tra i distretti emergenti, si segnalano lo sviluppo del comparto della componentistica auto nel torinese e nel bresciano della cosmetica in Lombardia.