La piazzola ecologica è di Vigano, Borgo e Luzzana pagheranno per portare i rifiuti
La piazzola ecologica è di Vigano, Borgo e Luzzana pagheranno per portare i rifiuti
Si potrebbe dire Alfredo Nicoli 1 e Ivan Beluzzi e Stefano Vavassori 0, si conclude così la questione della piazzola ecologica che i tre comuni condividevano a Vigano come Unione della Media valle Cavallina e diventata motivo di scontro dopo lo scioglimento della storica unione. Luzzana e Borgo di Terzo pretendevano di portare i propri rifiuti nella piazzola posta a Vigano, il sindaco di Vigano Nicoli invece riteneva sua la piazzola e chiedeva il pagamento di una quota per usufruire del servizio. Ora sul sito del Comune di Vigano (pubblicato il 4 ottobre) si legge l’esito della vicenda che ha coinvolto anche avvocati: “
A seguito dell’accordo raggiunto tra le amministrazioni comunali di Vigano San Martino, Borgo di Terzo e Luzzana, la piazzola ecologica di proprietà del comune di Vigano San Martino continua ad essere usufruita anche dalla popolazione di Borgo di Terzo e Luzzana. L’accordo prevede che annualmente, fino a Marzo 2026, i comuni di Borgo di Terzo e Luzzana versino 5.000 Euro ciascuno al comune di Vigano San Martino quale indennizzo per l’utilizzo della piazzola ecologica. Le amministrazioni si sono impegnate ad individuare un perito che valuti l’esatto importo a conguaglio dell’importo precedente.
Dal 17 Ottobre 2022 gli orari di apertura torneranno ad essere quelli mantenuti fino a fine Febbraio.
L’amministrazione di Vigano San Martino nel mese di febbraio ha provveduto a fare sistemare il controllo accessi che non funzionava da diversi anni.
I comuni di Borgo di Terzo e Luzzana forniranno (come già fatto dal comune di Vigano San Martino) a V.C.S. l’elenco degli utenti che potranno accedere in piazzola ecologica.
Dopo questa incombenza, si potrà accedere alla piazzola ecologica con la propria tessera sanitaria (così come avveniva in passato). Le utenze abilitate sono quelle intestatarie dei bollettini della TARI. Alle altre tipologie di utenze, ossia quelle prive di tessera sanitaria, verranno fornite (su richiesta al proprio comune) apposite tessere per potere accedere in piazzola ecologica. GLI ORARI DI APERTURA DELLA PIAZZOLA ECOLOGICA SONO: MARTEDI: DALLE 14:00 ALLE 16:00 SABATO: DALLE 14:00 ALLE 17:00
Non cambia nulla per quanto concerne il servizio porta a porta.
Nuovi orari (saranno validi dal 17 ottobre 2022) di apertura della piattaforma ecologica:
Martedì 14.30-16.30
Giovedì 14.30-16.30
Sabato 09.30-12.00 14.00-16.30
L’apertura resta sospesa in concomitanza di festività riconosciute per legge
Il sindaco Nicoli spiega: l’investimento dell’Unione è stato per un ampliamento, la piazzola c’era già. Quando é nata l’Unione della media valle Cavallina, i tre Comuni decisero di utilizzare il sito di Vigano investendo per il suo ampliamento (ancora oggi si vede il cancello e il muro della vecchia piazzola). A Luzzana, ad esempio, con i soldi dell’Unione è stato fatto un magazzino che é sempre stato ad uso esclusivo del comune di Luzzana ma non per questo mi è mai passato dall’anticamera del cervello di chiedere i soldi dell’investimento essendo anche quello, come per tutte le opere effettuate dall’unione, oggetto di accordi tra i sindaci che si sono succeduti in questi anni.
Alla fine gli avvocati (che anche noi e VCS siamo stati costretti a incaricare visto il primo passo di Borgo e Luzzana) ci hanno condotto a questo accordo: i Comuni di Borgo e Luzzana pagheranno per conferire i propri rifiuti nella nostra piazzola ecologica”