Endine, ecco il nuovo progetto per la videosorveglianza
Un nuovo sistema di videosorveglianza per dare più sicurezza al paese, ecco il nuovo piano sviluppato dal Comune di Endine Gaiano per coprire vari punti sensibili del paese con nuove telecamere che verranno posizionate a breve. Da San Felice al centro sportivo, da Pura alla località Pertegalli al centro storico, ecco cosa prevede il progetto:
in materia di tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana, il ricorso all’installazione di sistemi di videosorveglianza da parte degli Enti Locali risponde alla crescente domanda di sicurezza dei Cittadini.
L’esigenza di sicurezza è, infatti, da annoverare tra le priorità della convivenza civile. Occorre, pertanto, ricercare nuove forme di cooperazione nell’ambito della sfera della prevenzione rivolte a soddisfare, nella particolare dimensione locale, l’esigenza di difesa e tutela del Cittadino contro quell’ampio spettro di fenomeni in grado di turbarne la tranquillità. Fenomeni che, nei piccoli centri urbani come il Comune di Endine Gaiano, si traducono in comportamenti a rischio quali, ad esempio, gli atti di inciviltà, che limitano il libero utilizzo degli spazi pubblici (deturpandoli o danneggiandoli), o che ne rendono pericoloso il contesto e l’accesso.
Fenomeni che si manifestano anche attraverso atti di microcriminalità che, pur costituendo reati di minore gravità, destano comunque grande allarme sociale e senso di insicurezza nella popolazione.
La sicurezza dei Cittadini richiede pertanto risposte concrete, articolate sulla base di un impegno che vede uniti, in un rapporto di collaborazione reciproca, le istituzioni territoriali (Enti Locali e Forze di Polizia, in primis), più vicine ai bisogni ed alle aspettative delle Comunità di riferimento.
Indubbiamente, la cooperazione tra Forze di Polizia e Comune può trovare, nella gestione dei sistemi di videosorveglianza, una possibile risposta e contribuire ad innalzare le attuali aspettative della Cittadinanza di vivere il proprio territorio in sicurezza, grazie a forme di controllo, prevenzione e deterrenza di fenomeni criminosi e vandalici effettuate attraverso l’uso delle telecamere.
Nell’ambito territoriale del Comune di Endine Gaiano vi sono alcune aree, attualmente prive di dispositivi di ultima generazione, che sono spesso oggetto di atti vandalici, spaccio di stupefacenti (con conseguente ritrovo di consumatori abituali, la cui età si sta abbassando in maniera preoccupante), abbandono di rifiuti, furti in abitazione e nei parcheggi.
In particolare, si segnala la necessità, sempre più pressante, di installare sistemi di videosorveglianza di ultima generazione nelle seguenti zone:
1. CENTRO SPORTIVO-AREA MERCATO-AREA FESTE:
trattasi di ampia area pubblica, centrale al paese di Endine Gaiano, molto frequentata in tutti i periodi dell’anno per le diverse tipologie di utilizzo: centro sportivo, area feste, area mercato, casetta dell’acqua, sede alpini e sede protezione civile. La frequentazione di un notevole numero di persone e mezzi rende l’area sensibile e spesso luogo di piccoli reati.
2. LOCALITA’ PERTEGALLI
trattasi di ampia area industriale e residenziale ad alta densità di popolazione che si connota per il massiccio abbandono di rifiuti, la consumazione di piccoli reati ed è, ormai, consueto ritrovo di spacciatori e consumatori. In località Pertegalli vi è il centro raccolta rifiuti utilizzato anche dai comuni limitrofi e a breve dovrebbe sorgere il centro polifunzionale di protezione civile, tali strutture strategiche e sensibili necessitano di maggior sicurezza e controllo infatti annualmente si assiste a episodi di vandalismo e il centro raccolta rifiuti è stato interessato varie volte da incendio di alcuni cassoni di rifiuti
3. FRAZIONE DI SAN FELICE AL LAGO
attraversata da strada provinciale, è un trafficato varco d’accesso del territorio comunale, attualmente del tutto privo di videosorveglianza. Il posizionamento di una telecamera a funzionamento bidirezionale (cd. varco elettronico) consentirebbe di rilevare targhe e veicoli non in regola, e di identificare e/o intercettare mezzi in fuga o rubati. Inoltre, nella zona adibita a parcheggio, antistante la Chiesa parrocchiale, i furti all’interno delle auto posteggiate (con conseguente danneggiamento delle stesse) sono in costante aumento. Nella prospiciente piazza principale, in cui vige il divieto di sosta e fermata, molti veicoli vengono parcheggiati in prossimità del lungolago creando disagi ai residenti, alla corretta circolazione stradale, costituendo un pericolo per la sicurezza delle persone (trattandosi di area pedonale) e dei mezzi regolarmente in transito.
4. LOCALITÀ PURA
area attraversata da strada provinciale, unica via d’accesso (per chi proviene dalle altre frazioni) per raggiungere la confinante frazione di San Felice. Non essendoci alcun controllo passivo, costituisce una “sicura” via di fuga per chi compie piccoli reati nel territorio comunale (ad es. furti). Essendo, inoltre, area priva di sorveglianza alcuna, è territorio di costante abbandono di rifiuti, soprattutto da parte di turisti che frequentano numerosi la zona.
5. AREA PARCO GIOCHI DI VIA SAN REMIGIO
il giardinetto, pensato come area giochi per i bambini è, invece, spesso ritrovo di adolescenti “sbandati” che lo utilizzano per consumare alcol e stupefacenti. I giochi dislocati nel parco, sovente sono oggetto di atti vandalici e più volte l’Amministrazione Comunale è dovuta intervenire per ripararli o sostituirli. La presenza di una telecamera di sorveglianza, quale deterrente, renderebbe il parco un luogo nuovamente sicuro e fruibile per le famiglie.
6. AREA SCUOLA PATRONATO SAN VINCENZO (CENTRO STORICO ENDINE)
ritrovo di consumatori abituali di alcol e droga e/o di soggetti che schiamazzano fino ad ora tarda.
7. LOCALITA’ FANOVO
Frazione completamente priva di presidi di sorveglianza in area periferica ed isolata rispetto al centro abitato, la cui peculiare collocazione la rende più esposta ad aggressioni contro il patrimonio.
8. PENSILINE
(Fermate autobus di Endine e Piangaiano): costituiscono un luogo esposto e poco sicuro lungo la S.S. 42 per chi utilizza i mezzi di trasporto pubblico.
9. MAGAZZINO COMUNALE
Il magazzino comunale e sito in area isolata e più volte interessato da furti e atti vandalici pertanto essendo struttura strategica comunale necessita di adeguata videosorveglianza
10. SCUOLE (Via Donatori di Sangue)
Endine è dotato di un’ampia struttura scolastica che ospita sia le scuole primarie che secondarie di primo grado. Tali luoghi talune volte si trasformano in luoghi di vandalismo e comunque essendo
molto frequentati necessitano di adeguato controllo
11. ACCESSI PRINCIPALI AL PAESE
Il territorio del Comune di Endine Gaiano è attraversato dalla SS42 e da due strade provinciali, strade molto trafficate e con elevata incidentalità pertanto si prevede l’installazione di telecamere di ultima generazione e tecnologia da posizionarsi nei varchi di accesso al paese (Rotonda Piangaiano, rettilineo zona Gerù e incrocio vs Solto Collina) Il presente progetto ha per oggetto la fornitura e posa in opera di numerose postazioni di videosorveglianza, atte al monitoraggio delle aree più sensibili, da distribuirsi nei punti più strategici del territorio comunale di Endine Gaiano così come evidenziati sopra e inoltre sarà necessario realizzare:
– NUOVO CENTRALE OPERATIVA
Presso la centrale operativa del comune di Endine Gaiano, verrà installato e configurato un nuovo server di ultima generazione, idoneo ad un’ottimale gestione dell’intero impianto di videosorveglianza. Il server verrà equipaggiato con HDD SATA 6TB 3.5″ Hot Swap ad uso specifico per applicazioni di videosorveglianza, con una capacità netta di archiviazione pari a 24TB, sufficiente a garantire una conservazione di tutte le informazioni necessarie per oltre 7gg 24/24h. Il server sarà inoltre predisposto alla gestione di futuri ampliamenti dell’impianto.
– N° 2 NUOVI CENTRI DI RACCOLTA E RILANCIO
Presso due zone idonee da individuarsi in fase esecutiva dopo accurati test di copertura sul campo, verrà realizzato il nuovo centro di raccolta e rilancio dell’impianto di videosorveglianza.
I dati raccolta sul centro di raccolta verranno trasmessi attraverso un link radio punto-punto verso la centrale operativa del comune di Endine Gaiano.
Il presente progetto ha per oggetto la fornitura e posa in opera di numerose postazioni di videosorveglianza, atte al monitoraggio delle aree più sensibili, da distribuirsi nei punti più strategici del territorio comunale di Endine Gaiano così come evidenziati sopra e inoltre sarà necessario realizzare:
‐ NUOVO CENTRALE OPERATIVA
Presso la centrale operativa del comune di Endine Gaiano, verrà installato e configurato un nuovo server di ultima generazione, idoneo ad un’ottimale gestione dell’intero impianto di videosorveglianza.
Il server verrà equipaggiato con HDD SATA 6TB 3.5″ Hot Swap ad uso specifico per applicazioni di videosorveglianza, con una capacità netta di archiviazione pari a 24TB, sufficiente a garantire una conservazione di tutte le informazioni necessarie per oltre 7gg 24/24h. Il server sarà inoltre predisposto alla gestione di futuri ampliamenti dell’impianto.
‐ N° 2 NUOVI CENTRI DI RACCOLTA E RILANCIO
Presso due zone idonee da individuarsi in fase esecutiva dopo accurati test di copertura sul campo, verrà realizzato il nuovo centro di raccolta e rilancio dell’impianto di videosorveglianza.
I dati raccolta sul centro di raccolta verranno trasmessi attraverso un link radio punto‐punto verso la centrale operativa del comune di Endine Gaiano.
- RIEPILOGO APPARECCHIATURE DI CAMPO
POSTAZIONI DI VIDEOSORVEGLIANZA
DESCRIZIONE
PR01 – CENTRO SPORTIVO‐AREA MERCATO‐AREA FESTE
‐ nr.4 telecamera di contesto tipo DAHUA mod. IPC‐HFW5831E‐ZE;
‐ nr.4 licenza camera singola per software videosorveglianza;
‐ nr.2 armadio di contenimento completo di piastra cablata;
‐ nr.2 apparato radio completo di antenna integrata tipo MIKROTIK mod. DISC LITE 5AC.
PR02 – LOCALITA’ PERTEGALLI
‐ nr.6 telecamera di contesto tipo DAHUA mod. IPC‐HFW5831E‐ZE;
‐ nr.6 licenza camera singola per software videosorveglianza;
‐ nr.2 armadio di contenimento completo di piastra cablata;
‐ nr.2 apparato radio completo di antenna
integrata tipo MIKROTIK mod. DISC LITE 5AC.
PR03 – FRAZIONE DI SAN FELICE
‐ nr.1 telecamera lettera targhe tipo SELEA mod.T704TKM;
‐ nr.1 licenza camera singola per software gestione targhe;
‐ nr.1 telecamera di contesto tipo DAHUA mod. DH‐ICP‐HFW7442H‐Z;
‐ nr. 1 telecamere di contesto tipo DAHUA mod. IPC‐HFW5831E‐ZE;
‐ nr.2 licenza camera singola per software videosorveglianza;
‐ nr.1 armadio di contenimento completo di piastra cablata;
‐ nr.1 apparato radio completo di antenna
integrata tipo MIKROTIK mod. DISC LITE 5AC.
PR04 – LOCALITA’ PURA
‐ nr.2 telecamera di contesto tipo DAHUA mod. DH‐ICP‐HFW7442H‐Z;
‐ nr.2 licenza camera singola per software videosorveglianza;
‐ nr.1 armadio di contenimento completo di piastra cablata;
‐ nr.1 apparato radio completo di antenna
integrata tipo MIKROTIK mod. DISC LITE 5AC.
PR05 – AREA PARCO GIOCHI DI VIA SAN REMIGIO
‐ nr.3 telecamera di contesto tipo DAHUA mod. DH‐ICP‐HFW7442H‐Z;
‐ nr.3 licenza camera singola per software videosorveglianza;
‐ nr.1 armadio di contenimento completo di piastra cablata;
‐ nr.1 apparato radio completo di antenna
integrata tipo MIKROTIK mod. DISC LITE 5AC.
PR06 – AREA SCUOLA PATRONATO SAN VINCENZO
‐ nr.2 telecamera di contesto tipo DAHUA mod. DH‐ICP‐HFW7442H‐Z;
‐ nr.2 licenza camera singola per software videosorveglianza;
‐ nr.1 armadio di contenimento completo di piastra cablata;
‐ nr.1 apparato radio completo di antenna integrata tipo MIKROTIK mod. DISC LITE 5AC.
PR07 – LOCALITA’ FANOVO
‐ nr.2 telecamera di contesto tipo DAHUA mod. DH‐ICP‐HFW7442H‐Z;
‐ nr.2 licenza camera singola per software videosorveglianza;
‐ nr.1 armadio di contenimento completo di piastra cablata;
‐ nr.1 apparato radio completo di antenna
integrata tipo MIKROTIK mod. DISC LITE 5AC.
PR08 ‐ PENSILINE
‐ nr.6 telecamera di contesto tipo DAHUA mod. IPC‐HFW5831E‐ZE;
‐ nr.6 licenza camera singola per software videosorveglianza;
‐ nr.2 armadio di contenimento completo di piastra cablata;
‐ nr.2 apparato radio completo di antenna integrata tipo MIKROTIK mod. DISC LITE 5AC.
PR09 – MAGAZZINO COMUNALE
‐ nr.3 telecamera di contesto tipo DAHUA mod. IPC‐HFW5831E‐ZE;
‐ nr.3 licenza camera singola per software videosorveglianza;
‐ nr.1 armadio di contenimento completo di piastra cablata;
‐ nr.1 apparato radio completo di antenna
integrata tipo MIKROTIK mod. DISC LITE 5AC.
PR10 ‐ SCUOLE
‐ nr.3 telecamere di contesto tipo DAHUA mod. IPC‐HFW5831E‐ZE;
‐ nr.3 licenze camera singola per software videosorveglianza;
‐ nr.1 armadio di contenimento completo di piastra cablata;
‐ nr.1 apparato radio completo di antenna integrata tipo MIKROTIK mod. DISC LITE 5AC.
PR11 – ACCESSI PRINCIPALI AL PAESE
‐ nr.3 telecamera di contesto tipo DAHUA mod. DH‐ICP‐HFW7442H‐Z;
‐ nr.3 licenza camera singola per software videosorveglianza;
‐ nr.3 apparato radio completo di antenna integrata tipo MIKROTIK mod. DISC LITE 5AC.
CO – CENTRALE OPERATIVA
‐nr. 1 server per videosorveglianza con relativi accessori e software per gestione impianto videosorveglianza e sistema di lettura targhe
CR – PUNTI DI RILANCIO
‐nr. 2 armadio di contenimento completo di piastra cablata;
‐ nr.6 apparato radio completo di antenna settoriale tipo MIKROTIK mod. mANTBox19s;
‐ nr.2 apparato radio completo di antenna integrata tipo MIKROTIK mod. DISC LITE 5AC