Gorlago: uno studio per monitorare la s.p 89 e valutare nuovi controlli
Via don Bonetti monitorata per capire realmente la tipologia di traffico che la strada provinciale 89 deve supportare durante la giornata. Sulla via in questione di recente c’era stata una raccolta firme dei residenti che chiedevano maggiore attenzione nell’applicazione dei divieti in essere, vale a dire il divieto di passaggio dei mezzi pesanti. Lo stesso divieto presente anche in via Giovanni XXIII a Montello. Ora i due comuni hanno deciso di redigere una convenzione e di affidare lo studio del traffico ad una società per capire realmente che tipo di traffico passa su queste strade ed eventualmente arrivare ad impostare maggiori controlli per far rispettare i divieti.
Ecco l’accordo
Richiamata l’ordinanza del Comune di Montello con la quale viene vietato il transito sul viale Papa Giovanni XXIII ai veicoli aventi massa superiore a 26 tonnellate, eccetto autorizzati; Richiamata l’ordinanza del responsabile del Corpo di Polizia Locale dell’unione comunale Dei Colli (di cui fa parte il comune di Gorlago), con la quale viene vietato il transito sulla via Don Bonetti (Strada provinciale n. 89) ai veicoli aventi massa superiore a 3,5 tonnellate; Atteso che in data 27 settembre 2020 si è svolta una conferenza di servizi tra i due Comuni, la Provincia di Bergamo e le associazioni di categoria, volta a valutare l’efficacia e la bontà dei divieti e delle deroghe rilasciate; Considerato che si rende necessaria una indagine del traffico finalizzata ad avere una valutazione completa e significativa del flusso dei transiti sul Viale Papa Giovanni a Montello e sulla Via Don Bonetti a Gorlago; Preso atto che il Comune di Montello ha incaricato, nel corso degli anni 2019 e 2020, la ditta Tau Engenering di Milano per studi di fattibilità su modifiche alla viabilità, indagini di traffico e indagini acustiche sul viale Papa Giovanni XXIII; Ravvisata l’opportunità di incaricare una unica Ditta che svolga, per entrambi gli Enti interessati, dei rilievi con modalità univoche per entrambi i Comuni, al fine di indire un nuovo tavolo tecnico volto a valutare al meglio le modalità di autorizzazioni in deroga da rilasciare; Considerato che le Amministrazioni intendono definire le modalità di effettuazione dell’indagine del traffico con proprio personale e attraverso un incarico esterno;
si stipula e conviene quanto segue: Il presente accordo ha per oggetto lo svolgimento di rilievi del traffico veicolare, sia sul viale Papa Giovanni XXIII a Montello, sia sulla via Don Bonetti a Gorlago. I rilievi del traffico sono finalizzati ad ottenere dei dati che dovranno essere valutati in un nuovo tavolo tecnico tra i due Comuni, la Provincia di Bergamo e le associazioni di categoria, volta a valutare l’efficacia e la bontà dei divieti e delle deroghe rilasciate. Gli enti aderenti al presente accordo individuano nel Responsabile dell’area Vigilanza del comune di Montello l’addetto ad incaricare un’azienda esterna per una indagine del traffico pesante sulle vie oggetto del divieto. Il Comune di Gorlago ed il Comune di Montello comparteciperanno alla spesa necessaria, con pari quota. La relazione tecnica dovrà essere consegnata ai due Enti prima della convocazione del tavolo tecnico. Gli Enti possono organizzare il proprio personale e personale volontario per ulteriori rilevazioni manuali su entrambi i territori. I servizi di rilevazione della ditta esterna, del personale volontario e del proprio personale sarà comunicata ad entrambi gli enti territorialmente competenti. L’incarico dovrà concludersi, comunque, entro il 30 ottobre 2020. Per quanto non previsto dal presente accordo, si fa riferimento alla normativa legislativa, regolamentare e contrattuale in materia di personale degli enti locali.