Vaccinazioni, gli aggiornamenti Comune per Comune

Vaccinazioni, gli aggiornamenti Comune per Comune

Da Parzanica a Credaro e Gandosso fino a Telgate, l’area della vaccinazione si allarga coinvolgendo non solo tutto il basso Sebino. Sabato 4 gennaio è in corso al Distretto Ats di Sarnico la somministrazioni dei vaccini per tutti i residenti (fino a 60 anni) dell’Ambito Basso Sebino. I Comuni compresi sono: Adrara San Martino, Adrara San Rocco, Credaro, Foresto Sparso, Gandosso, Parzanica, Predore, Sarnico, Tavernola, Viadanica, Vigolo e Villongo.

Coinvolta anche l’ATS di Brescia per le vaccinazioni a Paratico. Martedì i sindaci dell’Ambito incontreranno Ats per pianificare l’apertura dei nuovi ambulatori vaccinali straordinari a Gandosso, Credaro, Predore.

Gandosso

A Gandosso la minoranza di ‘Gandosso Bene Comune di Tiziano Belotti chiede un’assemblea al sindaco Alberto Maffi per informare i cittadini: “In riferimento agli ultimi avvenimenti che hanno portato ad un nuovo decesso da infezione da meningococco C ed al clima di preoccupazione che si è diffuso anche nella popolazione di Gandosso, visto il comunicato odierno dell’ATS Bergamo che indica come ampliamento della profilassi finalizzata a contenere il focolaio l’apertura a breve di un ambulatorio anche nel nostro paese, con la presente siamo a chiederle un incontro urgente in modo da venire a conoscenza di come ci si sta muovendo ed ove possibile portare il nostro contributo alla diffusione di informazioni il più corrette possibili”

Credaro

Anche il sindaco di Credaro Adriana Bellini usa i social per tenere informata la popolazione sulla situazione dei vaccini: “Aggiornamento situazione meningite:

▶️Tutti i cittadini dell’ambito basso sebino possono accedere gratuitamente alla vaccinazione

▶️Nella giornata di martedì sarà comunicato da ATS dove i singoli paesi faranno riferimento (ambulatori straordinari o medici di base/ritirati dal lavoro disponibili o ambulatori comunali dove i medici di base possono vaccinare).
▶️Poiché la campagna vaccinale avrà inizio dopo il giorno 7 gennaio si comunica ai cittadini che tutti potranno accedere negli ambulatori e secondo i calendari che, appena in nostro possesso, divulgheremo.
SI CONFERMA GIÀ DA ORA L’APERTURA DELL’AMBULATORIO VACCINALE A CREDARO! VI TERRÒ INFORMATI!”

Villongo

L’ultimo aggiornamento arriva dall’assessore Pierluigi Marini: “ATS ufficializza che le vaccinazioni sono estese fino ai 60 anni di età.
Pertanto, presso gli ambulatori allestiti nel Palazzo Municipale di Villongo, potranno essere vaccinati i residenti di Villongo in età compresa tra i 18 e i 60 anni.
Orari ambulatori :
Martedì 7, mercoledì 8, giovedì 9, venerdì 10 gennaio, dalle ore 13.30 alle ore 16. 30
Ritiro biglietti di prenotazione : dalle ore 9.00 alle ore 10.30 di ogni giorno, presso sala consiliare.”

Sarnico:

Code e aperture straordinarie anche all’ATS di Sarnico: “Viste le svariate problematiche sorte stamattina all’Ats di Sarnico, abbiamo deciso domani e lunedì di garantire il presidio di Assistenza della nostra Protezione Civile che sara’ li’ ubicata dalle ore 6.

Ci sara’ inoltre la presenza della Croce Blu del Basso Sebino che distribuira’ i numeri che regoleranno ordinatamente l’afflusso.

Inoltre abbiamo chiesto che venga aperta la sala attigua all’Ats del nostro Centro Anziani per far si’ che le persone aspettino al caldo, vista anche la presenza di numerosi bimbi e ragazzi.”

Foresto Sparso:

Anche il sindaco Gennaro Bellini ha diramato un comunicato sulla situazione vaccisi nel proprio comune: ” Dopo aver preso contatto con i sindaci dei paesi del Basso Sebino e con i tecnici ATS BERGAMO e REGIONE LOMBARDIA ed esserci consultati durante tutta la giornata sulla questione meningococco; comunichiamo quanto segue:
▶TUTTI i cittadini dell’ambito basso sebino potranno accedere GRATUITAMENTE alla vaccinazione.
▶Nella giornata di MARTEDÌ 07 GENNAIO sarà comunicato da ATS dove i singoli paesi avranno il loro punto di riferimento (ambulatori straordinari o medici di base/ritirati dal lavoro, disponibili o ambulatori comunali dove i medici di base potranno vaccinare).
Ricordiamo che la scelta degli ambulatori e degli orari sarà in capo ad ATS E NON AL COMUNE.
Sicurante l’amministrazione comunale sarà a disposizione nei confronti di qualsiasi richiesta da parte di ATS!
Sarà nostra premura tenervi informati sulla questione!
Il sindaco
Gennaro Bellini “

Google+ Linkedin

Lascia un commento