Entratico: La minoranza sul ‘crollo’ del controsoffitto: “Capire subito le cause”
Anche la minoranza di Entratico Cambia interviene sulla questione del controsoffitto con un comunicato nel quale spiega come già a maggio c’era stato un tentativo di accesso agli atti per capire la situazione della scuola, tentativo andato a vuoto: ”
Nella giornata di ieri, giovedì 7 novembre 2019, presso la nostra scuola primaria è avvenuto il crollo di alcuni pannelli del controsoffitto presenti nella classe 5^A, presumibilmente a causa di infiltrazioni di acqua.
Fortunatamente, grazie anche al pronto intervento delle insegnanti che hanno disposto, a fronte delle evidenti infiltrazioni presenti, l’evacuazione dell’aula DIECI MINUTI PRIMA DEL CROLLO STESSO, l’episodio non ha comportato conseguenze per la salute degli alunni.
❓❓❓Ci domandiamo cosa sarebbe accaduto se elementi del controsoffitto fossero caduti sulla testa dei bambini!!!
Non è il primo episodio simile all’interno di una scuola costruita soltanto una decina di anni fa.
In passato era, infatti, già crollata una porzione del controsoffitto della mensa, anche in quell’occasione fortunatamente senza conseguenze.
Come gruppo di minoranza, ci domandiamo come sia possibile che in un edificio di così recente costruzione possano avvenire simili episodi gravosi.
➡️Già in data 13/05/2019, prima delle ultime elezioni comunali, avevamo richiesto con atto formale scritto di accesso agli atti all’Amministrazione Comunale (legge 7/8/90 n. 241) la documentazione attestante tutti gli aspetti relativi alla sicurezza dell’immobile.
AD OGGI NON CI É STATA ANCORA FORNITA ALCUNA RISPOSTA;
a fronte di questo ultimo evento, ci viene spontaneo chiedere
❓quali siano le reali motivazioni di questa negligenza.
Segnaliamo che richiesta analoga è stata formulata, sempre in data 13/5/2019, anche per l’edificio dell’ex scuola primaria di via Rimembranze. Richieste tutte rimaste ad oggi inevase (❗).
Risulta ora indispensabile ed urgente comprendere le cause di questi crolli, al fine di poter individuare e mettere in atto nel più breve tempo possibile tutti gli interventi necessari ad evitarne il ripetersi.
In considerazione di quanto sopra esposto, ci chiediamo se l’Amministrazione Comunale abbia effettivamente esercitato gli obblighi di controllo sulla realizzazione dell’opera previsti dalla normativa vigente.
Riteniamo infatti necessario verificare l’adeguatezza nella gestione degli ingenti costi sostenuti dall’allora Amministrazione Comunale per la realizzazione della scuola primaria ed accertare che siano state effettuate le dovute verifiche. In generale infatti, eventi di questo tipo sono ascrivibili a tre motivazioni:
✔errori nella progettazione, ✔nell’esecuzione delle opere o
✔ nella loro manutenzione.
Sicuramente non riterremo soddisfacente una risposta alle nostre richieste che si limiti ad evidenziare le piogge di questi ultimi giorni.
Come gruppo consiliare “Entratico cambia” ci impegniamo ora a PRESENTARE UNA SPECIFICA MOZIONE URGENTE sul tema nel primo Consiglio Comunale utile, nel rispetto delle tempistiche imposte dalla normativa vigente”.