Il sindaco Trapletti perde la pazienza e scrive ad Anas: “Rilasciate il nulla osta per la rotonda di Borgo”

Il sindaco Trapletti perde la pazienza e scrive ad Anas: “Rilasciate il nulla osta per la rotonda di Borgo”

Gli automobilisti la pazienza l’hanno persa da anni, dopo aver visto promesse svanire nel nulla, atteso i tempi biblici per un intervento, compreso la frana alla variante Albano Trescore, che ancora attende di essere sistemata da inizio estate. Ora a perdere la pazienza è un sindaco, quello di Berzo San Fermo, tra l’altro già presidente del Consorzio Servizi Valcavallina. Luciano Trapletti ha preso carta e penna ed ha scritto una lettera ad Anas nella quale chiede che fine abbiano fatto i permessi che Anas deve varare per poter finalmente partire con i lavori della rotonda di Borgo di Terzo, che interessano anche il comune di Berzo San Fermo. Insomma, come già accaduto a Ivan Beluzzi, fermato per mesi per dei lavori al marciapiede di Luzzana proprio dai permessi Anas, e prima ancora di lui l’ex sindaco di Vigano Massimo Armati, ora Trapletti chiede ad Anas che gli uffici si diano una mossa per far arrivare i permessi necessari e i nulla osta per far partire i lavori di riqualificazione della rotonda.

Questa la lettera che Trapletti ha scritto

Scrivo a codesto  Ente  Anas in qualità di Sindaco di un piccolo comune della Valle Cavallina , Berzo San Fermo ,   ( Bg ) , ma soprattutto scrivo come cittadino che vive questa bellissima valle  bergamasca e che purtroppo   nelle motivazioni dell’ aver caro il tema della viabilità sicura  ha la tragica esperienza di aver perso un fratello 22 enne per incidente stradale e purtroppo questa brutta esperienza è stata ed è vissuta continuamente da tante altre famiglie , consapevoli che ciò non va attribuito solo  ed esclusivamente ad una logistica sempre meno sicura della nostra  statale 42 ma anche a tante distrazioni e malcostumi personali.

Ora fatta questa premessa ,mi chiedo, a fronte anche di esternazioni di ministri che incolpano le amministrazioni locali di incapacità progettuale e di non sapere spendere le risorse “ vorrei sapere quali “ che noi poveri comuni dovremmo avere per la messa in sicurezza di strade , ponti  ecc.ecc. ecc.

sappiamo che Anas gode di  buona salute economica  , o per lo meno certamente  sta meglio  dei nostri bilanci comunali.

E allora mi chiedo ;

dopo mesi e mesi come mai ancora non vi sia il nulla osta  di Anas per l’ intervento concordato con i comuni limitrofi per la messa in sicurezza della rotonda in uscita da Berzo ,  sita nel comune di Borgo  di Terzo  ( opera finanziata interamente dalla provincia di Bergamo e già appaltata a fine anno 2019 ) , interventi di  ripristino degli smottamenti sui dorsali del tratto di variante nel comune di San Paolo d’Argon, l’ assurda mancanza della corsia di canalizzazione  nel comune di Entratico verso il centro commerciale adiacente   ( pericolosissima  svolta  , aspettiamo il morto  ? ) e cosi come ieri tre incidenti nell’ arco di 2 kilometri  in questo tratto di statale  con conseguente blocco della viabilità con formazione di  code,  ritardi e cosi via  e allora la situazione è insostenibile per chi vive e transita nella nostra valle … BASTA .

Leggo sul sito di Anas  : senso di appartenenza , lealtà e collaborazione , responsabilità ambientale , competenza e professionalità….  Mi auguro  di poter confermare quanto prima tutte queste qualità e belle parole perché ad oggi purtroppo non ne vedo i presupposti .. SPERO DI ESSERE SMENTITO PRESTO .

A disposizione per una proficua  e concreta collaborazione  nell’ interesse di tutti e del valore grande che ha la vita che non può essere messa a rischio sulle strade perché poco sicure e in attesa di essere rese percorribili in sicurezza da  automobili, motocicli, biciclette e dove autorizzate anche da pedoni.

Cordialmente                                                                                                        Luciano Trapletti

                                                                                                                                   Sindaco

Google+ Linkedin

Lascia un commento